Safety Expo 2024: salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi

Bergamo
Dal 18/09/2024 al 19/09/2024

Il Safety Expo 2024 è un importante appuntamento per tutti i professionisti del settore della sicurezza sul lavoro e della prevenzione incendi. Grazie alla partecipazione di esperti e alla presentazione di soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili, la fiera offre una piattaforma per acquisire nuove conoscenze, competenze e responsabilità, favorendo un dialogo costruttivo sulle sfide attuali e future del settore.

Safety Expo 2024: 18 e 19 settembre a Bergamo

Il Safety Expo 2024 che si terrà il 18 e 19 settembre a Bergamo Fiera, porrà al centro delle discussioni le nuove sfide della prevenzione nell’era della transizione digitale ed energetica. Questa importante fiera nazionale, organizzata da EPC Periodici in collaborazione con le riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro” e con l’Istituto Informa, rappresenta un punto di riferimento per la salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi.

Novità legislative e semplificazione dei procedimenti

Durante l’evento inaugurale dedicato alla sicurezza sul lavoro, in programma il 18 settembre dalle ore 10 alle 12.30 nella sala Caravaggio, si terrà una tavola rotonda con qualificati rappresentanti istituzionali, dell’Inail e delle parti sociali durante la quale saranno approfondite le novità legislative introdotte dal DL n. 19/2024, convertito dalla legge n. 56/2024, con particolare attenzione alla “patente a crediti”, un innovativo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi. Saranno affrontate anche le novità relative al rinnovo dell’Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

Intelligenza artificiale e miglioramento delle condizioni di lavoro

Un altro tema centrale sarà l’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) nel contesto lavorativo, con approfondimenti sulla regolamentazione e sull’utilizzo dell’IA per migliorare le condizioni di lavoro, tutelare l’integrità psico-fisica dei lavoratori e incrementare la qualità e la produttività delle prestazioni lavorative, sempre in conformità con il diritto dell’Unione Europea.

Semplificazione della prevenzione incendi

La sessione “Semplificare la prevenzione incendi” si terrà con l’obiettivo di esaminare la normativa vigente e proporre soluzioni di semplificazione dei procedimenti. Esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, professionisti del settore e rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture si incontreranno per delineare strategie che rendano il sistema di prevenzione incendi più efficiente e meno oneroso.

Progettazione antincendio nella transizione energetica

Il 19 settembre, nella sala Artemisia, dalle ore 09.45 alle 13.00, si svolgerà il convegno “Proteggere il presente, costruire il futuro: come si evolve la progettazione antincendio nell’era della transizione energetica”. Questo incontro mira ad approfondire l’evoluzione della progettazione antincendio in un contesto di transizione energetica, attraverso un approccio multidisciplinare e l’analisi di casi concreti.

Eventi formativi e aggiornamento

La settima edizione del Safety Expo offrirà oltre 70 corsi di formazione e addestramento pratico, convegni, tavole rotonde, approfondimenti e spettacoli, tutti riconosciuti validi come ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Legge ex 818/84 e crediti formativi professionali. 

Safety Expo 2024

18 – 19 settembre a Bergamo Fiera
www.safetyexpo.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento