Treviso Forensic 2024: focus su AI, cyber security e sicurezza stradale

Treviso
18/10/2024

Torna l’appuntamento biennale dedicato all’ingegneria forense e alle sue applicazioni.

L’evento, in programma il 18 ottobre presso il Campus San Francesco di Conegliano, andrà ad approfondire moltissime tematiche attuali fra cui evoluzione tecnologica e rischi connessi, digital security, AI, tutele giuridiche legate alle truffe online, digital copyright, deep fake e ruolo delle prove digitali all’interno dei procedimenti penali.

Treviso Forensic 2024

Il seminario si rivolge ai professionisti, quali tecnici, avvocati, magistrati ecc, che operano nel ramo delle scienze tecniche applicate al contesto forense, e rappresenta una delle più importanti finestre di dialogo per gli operatori di un settore ancora poco noto, che sfrutta il metodo scientifico dell’ingegneria tradizionale per indagare problematiche tecniche nell’ambito di procedimenti penali, civili e amministrativi.

Treviso Forensic si pone come obiettivo quello di dare giusta diffusione a questa disciplina attraverso incontri mirati e case histories di rilievo. Fra quest’ultime anche la ricostruzione, ad opera del Professore Emerito del Politecnico di Milano Vittorio Giavotto, dell’incidente occorso ad Ayrton Senna sul circuito di Imola nel 1994.

Anche per questa nuova edizione l’organizzazione ha scelto un approccio multi e interdisciplinare in grado di coinvolgere professionisti differenti, operanti in contesto giuridico, per i quali è richiesta esperienza tecnica e padronanza dei criteri procedurali.

Il programma prevede una serie di sessioni parallele di discussione incentrate su diverse macro-aree di interesse. Un focus verrà posto sulla figura del tecnico forense nell’ottica di valorizzarne le competenze, promuovere il confronto tra le parti e favorire una corretta e migliore gestione dell’impianto amministrativo e legale.

Eva Gatto, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso, spiega: “La caratteristica saliente di questo convegno è da sempre la capacità di affiancare ad argomenti classici dei quali è fondamentale seguire l’evoluzione nel tempo, la proposta di tematiche che guardino all’attualità ma anche al futuro. Quest’anno, ad esempio, abbiamo inserito una sessione dedicata all’intelligenza artificiale con particolare riferimento alle sue applicazioni in ambito forense, a cominciare dalla cyber security, ma parleremo anche di sicurezza a proposito delle batterie degli ormai diffusissimi veicoli elettrici, di bonus edilizi e politiche di incentivo all’efficientamento energetico, di malattie professionali e infortunistica stradale“. 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento