Al Festival Rigenera un nuovo premio ai luoghi suburbani di qualità

Nell’ambito del Festival Rigenera 2022 di Reggio Emilia è stato istituito un nuovo concorso dedicato ai luoghi suburbani di qualità: il bando è aperto

Al Festival Rigenera un nuovo premio ai luoghi suburbani di qualità

Premiare quegli spazi dal grande spessore artistico, culturale, politico e sociale che sono presenti in tante città italiane e nei contesti urbani, a volte poco conosciuti e valorizzati. È questo l’obiettivo del nuovo premio “Luoghi Suburbani di Qualità” in programma al Festival dell’architettura Rigenera – Fare con, che andrà in scena a Reggio Emilia dal 22 settembre al 1º ottobre.

Si tratta del secondo concorso legato al festival, che si affianca al Premio Rigenera dedicato a professionisti e società di ingegneria e architettura che possono candidare opere di rigenerazione urbana, architettonica, ambientale.

In questo caso, invece, il fine è quello di guardare al territorio con un nuovo sguardo e realizzare un atlante ragionato dei luoghi suburbani di qualità (LSQ) su base digitale, consultabile in rete e gestito dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia.

LSQ, cosa sono?

I luoghi suburbani di qualità sono spazi dal valore poetico, hanno un valore nella memoria collettiva, sono vivi, chi li visita prova empatia, sorpresa e stupore. Possono essere luoghi di partecipazione, o spazi in cui il singolo o una comunità si riconoscono.
Spesso nascono per iniziativa di un singolo soggetto e non seguono regole precise, programmatoria o normative, neanche architettoniche. Hanno un codice di lettura proprio e il nostro territorio nazionale ne è ricco.

Premio “Luoghi Suburbani di Qualità”, come partecipare

Il bando è aperto e disponibile sul sito della manifestazione e le candidature vanno inviate entro il 15 settembre. Per partecipare, il titolare del luogo o del progetto dovrà inviare la propria candidatura, completa dei materiali richiesti (nome del luogo, indirizzo e città descrizione, immagini, ecc), entro giovedì 15 settembre 2022

La premiazione è prevista per domenica 25 settembre 2022 e si terrà presso Binario 49, in via Turri, a Reggio Emilia, proprio durante il Festival Rigenera, ideato e organizzato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.

I vincitori del concorso verranno premiati con l’inserimento dei luoghi nell’Atlante Ragionato dei LSQ.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento