Fibrocemento ecologico: la sintesi tra qualità e rispetto per l’ambiente

Migliorano continuamente le performance del fibrocemento ecologico che si conferma come una delle soluzioni ideali per la copertura e il rivestimento di strutture attente alla qualità dei prodotti utilizzati, al loro costo e all’ambiente che le circonda.
Resistente, ignifugo, ma soprattutto ecologico. Il fibrocemento ha superato con lode tutti gli esami a cui è stato sottoposto riconfermandosi come un materiale, a lungo sperimentato e collaudato, in grado di rispondere a molte esigenze costruttive moderne.
La matrice cementizia rinforzata con fibre di polivinilalcool creano oggi un prodotto estremamente duttile, dinamico e vantaggioso che risulta conforme a tutte le vigenti norme sia in Italia che in Europa (UNI-EN).
La particolare struttura del fibrocemento ecologico e l’omologazione del suo elemento di rinforzo (polivinilalcool) da parte del Ministero della Salute pongono tutti i presupposti per un deciso rilancio di questo prodotto che non teme confronti per applicazioni specifiche sia in ambito urbano che industriale e rurale.
Ma le proprietà positive vanno ben oltre i semplici limiti di legge. Resiste alla grandine, è incombustibile, ha un potere calorifico elevato, è permeabile al vapore e fonoassorbente. Il tutto rispettando davvero l’ambiente e garantendo un perfetto mantenimento strutturale nel tempo.
I possibili utilizzi del fibrocemento ecologico sono molteplici:
-lastre ondulate rette, per coperture e rivestimenti
-lastre ondulate curve, le quali consentono di raccordare tra loro travi in calcestruzzo prefabbricato a forma di Y.
-lastre ondulate con rinforzi longitudinali, per aumentare la resistenza all’urto e migliorare la sicurezza per il montaggio o le riparazioni.
-lastre sottocoppo, usate come supporto ai coppi permettono di dimezzare la quantità di tegole normalmente necessaria.
-lastre piane, adottate per rivestimenti di pareti esterne ed interne.
Per ogni tipologia di prodotto sono poi disponibili i certificati di idoneità tecnica rilasciati dall’Istituto Specializzato per l’Edilizia, ITC-CNR, nei quali viene ufficialmente attestata la qualità dei prodotti stessi e il loro comportamento in esercizio. Una garanzia in più per scegliere serenamente il fibrocemento ecologico.

Le norme alle quali adempie il fibrocemento sono nello specifico la norma UNI EN 494 per le lastre ondulate e la norma UNI EN 492 per le lastre piane, nelle quali si specificano i metodi di controllo, le prove e le condizioni di accettazione;la norma UNI EN 10960 per le lastre di fibrocemento rinforzate che specifica la resistenza all’attraversamento di un corpo molle di grandi dimensioni ed in fine la norma UNI 10636 nella quale vengono date le modalità di posa in opera.

Per ulteriori informazioni:
www.assobeton.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento