In fase di progettazione, scegliere il corretto giunto di dilatazione è un fattore chiave per garantire il funzionamento e la durabilità del sistema di giunzione per pavimenti, pareti, soffitti e facciate.
Il giunto di dilatazione permette di assorbire i movimenti e le vibrazioni trasmessi dal rivestimento, pertanto la scelta dipende principalmente dallo sbalzo termico e dalla distanza tra i giunti stessi oltre che dal suo rivestimento.
Dal punto di vista antincendio la gestione di questi spazi è molto delicata in quanto potrebbe compromettere il sistema complessivo di compartimentazione al fuoco.
Grazie ad AF JOINT, certificato con applicazione in singolo strato per la sigillatura di giunti di dilatazione, il problema è risolto.
AF JOINT è un coprigiunto antifuoco certificato EI 180 secondo la norma EN 1366-4 per la protezione antifuoco dei giunti di dilatazione verticali e orizzontali di dimensione nominale compresa tra i 30 e i 600 mm. Il sistema è certificato anche EI 120 secondo la norma EN 1364-4 per la protezione di aperture tra solai e facciate continue.
É costituito da un substrato antifuoco altamente isolante trattato da ambo i lati con una pellicola di rivestimento ablativo.
Grazie all’orientamento delle fibre, parallelo a quelle di propagazione di un eventuale incendio, AF JOINT può essere con facilità compresso trasversalmente in fase di installazione e non necessita per la sua posa di fissaggi meccanici di supporto.
Per scoprire in quali possibili sistemi applicativi è possibile utilizzare AF Joint, collegati sul nostro sito, nella sezione Soluzioni Antincendio e scopri il nostro nuovo software 3D Firestop.
Compila l’apposito modulo di contatto per ricevere la scheda tecnica
e le schede applicazione di prodotto