Coperture in legno
L’utilizzo del legno in copertura è una scelta che viene fatta per tutta una serie di fattori progettuali, tra cui spiccano tra i più importanti la durabilità, la leggerezza unita alla resistenza (ideale in zone sismiche), l’estetica e l’isolamento.
La corretta progettazione di una copertura in legno deve considerare le condizioni climatiche del luogo e deve garantire il corretto isolamento e impermeabilizzazione che possano migliorare il benessere all’interno dell’edificio.
Al tempo stesso, specialmente durante le fasi di lavorazione e montaggio, è necessario evitare l’utilizzo di fiamme libere. Per rispondere alle esigenze di impermeabilizzazione ed al tempo stesso quelle di sicurezza e rispetto ambientale, tra i prodotti più indicati ci sono le membrane autoadesive della linea ADESO® e molti altri articoli applicabili a freddo o accessori speciali.
Membrane autoadesive sottotegola
Le membrane con tecnologia ADESO® sono membrane autoadesive a doppio compound che utilizzano una mescola SBS elastomerica o doppia APP elastoplastomerica all’estradosso ed SBS nel lato inferiore dell’armatura di rinforzo. La loro applicazione è sicura in quanto avviene senza l’uso della fiamma.
Possono essere impiegate su tutte le superfici da impermeabilizzare, a condizione che esse siano pulite, asciutte e prive di umidità. Sono particolarmente indicate per essere applicate sopra i pannelli isolanti sensibili alla fiamma (es. polistirene espanso o estruso, poliuretano).
Nella gamma delle membrane autoadesive sono disponibili membrane con specifica certificazione anti-fuoco BROOF (t2) ENV 1187 Test 2 da utilizzare quando sulla copertura vengono installati impianti fotovoltaici e membrane barriera vapore bi-adesive. Altra loro caratteristica importante è l’applicazione a basso consumo energetico – e quindi a bassa emissione di CO2 – ossia la posa a freddo dei teli, senza fusione della mescola, che consente un risultato estetico finale eccellente. Le membrane autoadesive ADESO® rispettano l’ambiente. Durante l’applicazione non producono fumi, odori e rumori.
I vantaggi delle membrane autoadesive sono:
Primer (Idroprimer)
Nella maggior parte di applicazioni di membrane, è opportuno l’utilizzo di un apposito primer che blocchi la polverosità e saturi la porosità dei supporti. Per l’utilizzo su tetti in legno, è particolarmente indicato Idroprimer, un primer bituminoso in emulsione acquosa, in quanto non infiammabile e non pericoloso per l’applicatore. Essendo inodore è perfettamente adatto all’utilizzo in ambienti urbani e popolati.
Isolamento termico
Il tetto in legno, come qualsiasi altro tipo di copertura, necessità di pacchetto isolante. La gamma POLYGLASS è completa delle principali tipologie di isolanti come Lana di Roccia, Polistirene Espanso, Polistirene Estruso, Poliuretano ad alto potere termoisolante. Tutte queste tipologie possono essere accoppiate in fabbrica ad una membrana (liscia, ardesiata, armata poliestere o velo vetro), per consentire un più agevole montaggio in opera. Questi prodotti fanno parte della linea POLYSOL.
Tegole bituminose e accessori (chiodi per roofing, colmi e areatori)
In alternativa alle tegole e ai coppi tradizionali, Polytegola N consente di coniugare l’impermeabilità della copertura con la velocità ed economicità di esecuzione ed un gradevole effetto estetico. Ê una tegola bituminosa “tipo tegola canadese” che soddisfa le norme europee, costituita da una armatura in velo di vetro impregnata di bitume ossidato e rivestita da graniglia basaltica ceramizzata colorata sulla faccia superiore.
Polytegola N è disponibile nel formato rettangolare a tre falde e nel formato a coda di castoro a sei falde. Nella famiglia Polytegola N sono disponibili anche gli accessori di posa come gli speciali chiodi, il colmo ventilato, l’areatore e i sigillanti.
Compila il form per avere maggiori informazioni