Capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare un’altra sfida, avvicinandosi con incisività ad un ambito inusuale e inaspettato: l’interior design.
Terreal Italia è da oltre cinquant’anni sinonimo di sperimentazione applicata alla ricerca estetica e tecnica nell’ambito della terracotta. Con i suoi marchi d’autore, SanMarco e Pica, ha saputo sviluppare negli anni un’attenzione unica alla pratica progettuale e alla tradizione manifatturiera del “Made in Italy”. Avvalendosi del dialogo ininterrotto con progettisti e designer, Terreal Italia è diventata un esempio contemporaneo di come i valori dell’avanguardia creativa e la capacità inventiva possano combinarsi con il sapore della sapienza artigianale e della tecnologia industriale più avanzata, per un connubio virtuoso rivolto sempre a garantire l’eccellenza del prodotto.
Da queste premesse nasce dal brand SanMarco la collezione EXAGON, che rappresenta un unicum nella storia della terracotta per l’interior.
EXAGON è il risultato di un processo progettuale che parte da un raffinato quanto complesso connubio di due materiali naturali e antichissimi: la terracotta e il vetro. La prima materica, solida, terrosa e opaca e l’altro diafano, leggero, delicato e trasparente. Due materiali che si completano a vicenda, creando una armonia unica negli spazi interni originata dal binomio raffinato che dà luce, calore e colore, un sistema di rara potenzialità espressiva, distinto da una assoluta originalità e da una concreta unicità rispetto alle proposte contemporanee.
EXAGON è un’invenzione progettuale che nella forma dell’esagono regolare perfetto è in equilibrio tra momenti storici differenti; se per un verso i moduli volumetrici delle formelle grandi in terracotta (con differente spessore materico per dare vibrazione e movimento alla composizione), traggono ispirazione dalla tradizione architettonica secolare (esempio tra tutti i bellissimi studi Rinascimentali di Paolo Uccello e Donato Bramante) e da alcuni esperimenti espressivi della contemporaneità (basti pensare ai rivestimenti tridimensionali di certe architetture o alle bellissime ceramiche modulari di Nino Caruso negli anni Settanta), le lastre in piccolo formato in vetro sono il risultato di una ricerca, materiale e tecnologica, che affonda le sue radici nella tradizione musiva secolare, di cui i Bizantini a Ravenna furono capostipiti e grandi maestri.
Il felice dialogo tra la sapienza artigianale e l’alta tecnicità industriale, così rilevante e caratterizzante per la storia del Made in Italy, trova in questa collezione una nuova formula con cui palesarsi; inoltre la combinazione di due formati e l’alternanza dei materiali in un numero infinito di possibili abbinamenti cromatici, permette una libertà progettuale inedita ed esemplare che si esprime sia nel rapporto tra le geometrie piane ed in rilievo che nella natura propria della materia, ora opaca e compatta, ora trasparente e inconsistente.
Il gioco di ombre portate dalle superfici delle lastra di terracotta, dato dall’incidenza della luce sulle superfici oblique, produce un effetto di profondità architettonica e una vibrazione della luce assolutamente nuova e inusuale per materiali da rivestimento, generando una innovativa intenzione decorativa degli ambienti interni.
EXAGON è disponibile in cinque colorazioni sia per le formelle in terracotta sia per quelle in vetro: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn. Una palette di colori particolarmente innovativa, in linea con le esigenze del vivere contemporaneo e studiata per permettere infiniti abbinamenti di colori giocando non solo sui cromatismi ma con le differenti qualità materiche dell’argilla e del vetro.
EXAGON è il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta abbinata al vetro nell’housing interno. La consistenza sottile della materia rende possibile libertà di posa e geometrie di rivestimento inusuali vicino ai risultati formali di mosaico e libero decoro, che rende particolarmente utilizzabili le formelle, per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici e luoghi pubblici in genere.
In questo modo Terreal Italia fa entrare il rivestimento in terracotta e vetro nella contemporaneità, coerente con più moderne esigenze estetiche e funzionali.
Compila il form per richiedere la brochure