Il software EC779 Protocollo Itaca consente di valutare la sostenibilità energetico-ambientale degli edifici secondo i criteri previsti dal Protocollo Itaca Nazionale 2019.
Il Protocollo ITACA trova applicazione per gli edifici residenziali e non residenziali, di nuova costruzione oppure oggetto di una ristrutturazione importante ove è previsto il coinvolgimento dell’intero edificio (resta esclusa l’applicazione in caso di singola unità immobiliare).
Il calcolo del punteggio di prestazione degli edifici residenziali viene determinato applicando i criteri e le indicazioni contenute nella prassi di riferimento UNI/PdR 13.1:2019, per quelli non residenziali valgono i criteri previsti dalla UNI/PdR 13.2:2019. L’interfaccia semplice ed intuitiva di cui è dotato EC779 e il collegamento con EC700 Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, permettono al progettista di calcolare l’indicatore di prestazione ed il relativo punteggio di ogni singolo criterio del protocollo con immediatezza e con una notevole riduzione dei tempi di lavoro.