SalvoCaldo, riqualificazione del cassonetto SENZA opere murarie.
SalvaCaldo risolve il problema della dispersione termica e degli spifferi d’aria, anche quando gli infissi non devono essere sostituiti.
Problematica particolarmente sentita e di difficile soluzione riguarda la sostituzione dei cassonetti tradizionali (senza isolamento), contenenti il rullo delle persiane avvolgibili, con sistemi in grado di garantire tenuta all’aria, abbattimento dei rumori e isolamento termico. SalvaCaldo risolve il problema della dispersione termica e degli spifferi d’aria dal cassonetto, NON obbliga a sostituire l’infisso, anzi lo aiuta a mantenere le sue performance termiche. SalvaCaldo è un cassonetto monoblocco costruito con materiale isolante di spessore 50 mm, lambda di 0.035 w/mk, rivestito da una resinatura di circa 4mm che lo rende omogeneo per la tinteggiatura. La tenuta all’aria tra cassonetto e muratura è garantita da una guarnizione autoespandente da applicare in fase di posa. Il sistema di aggancio viene assicurato, tramite dima, da staffe di ancoraggio a muro nella parte superiore e al cielino, nella parte inferiore.
SalvaCaldo è stato progettato per gli interventi di riqualificazione energetica dell’edilizia esistente ed è finalizzato a:
L’utilizzo del cassonetto SalvaCaldo è indispensabile indipendentemente dalla sostituzione degli infissi, in quanto un cassonetto non coibentato disperde un’elevata quantità di calore.
CIELINO
CENTRO MURO
Il cielino per il cassonetto SalvaCaldo centro muro è formato da una tavola in legno multistrato, abbinato a del materiale isolante con lambda di 0.035w/mk, per uno spessore totale di 50 mm. Il cielino a centro muro può essere posizionato sopra l’infisso, quando lo spazio lo permette, in alternativa addossato allo stesso. Il cielino dovrà essere fissato alla parete in modo permanente e l’ispezione avverrà rimuovendo il cassonetto.
CIELINO
FILO MURO
Il cielino per il cassonetto SalvaCaldo filo muro, è formato da una tavola in MDF exterior trattata a primer. In un’opportuna cava, posta nella parte esterna, viene inserito uno spazzolino, mentre nella parte interna se necessaria una superficie maggiore d’appoggio, viene applicato un profilo in legno di mm 40×30 come base della guarnizione al cassonetto.