I materiali compositi FRCM
Ruredil ha introdotto un’innovazione mondiale nel campo dei rinforzi strutturali brevettando diversi sistemi di rinforzo FRCM, ciascuno dei quali è stato appositamente sviluppato per rispondere alle esigenze di rinforzo e adeguamento sismico delle diverse strutture esistenti: le strutture in calcestruzzo armato, le strutture murarie e gli elementi di tamponamento.
I sistemi di rinforzo strutturale FRCM (Fabric Reinforced Cementitious Matrix) sono costituiti dall’accoppiamento di una rete di fibra a elevate prestazioni e di una matrice inorganica stabilizzata impiegata con la funzione di adesivo, che sostituisce quindi le resine epossidiche dei sistemi FRP tradizionali.
Nei sistemi di rinforzo RureGold® e Ruredil X Mesh vengono impiegati due diversi tipi di fibre, PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo) e carbonio, entrambi materiali sintetici che presentano proprietà meccaniche ad alte prestazioni in grado di assorbire gli sforzi generati dai sovraccarichi e dagli eventi eccezionali, quali i terremoti.
Le fibre di PBO, rispetto a quelle in carbonio, hanno una resistenza a trazione superiore del 40% e un modulo elastico maggiore del 15%.
I vantaggi di RureGold® e Ruredil X Mesh
Le ragioni per scegliere i sistemi di rinforzo strutturale FRCM di Ruredil si evincono nei numerosi vantaggi che queste soluzioni offrono, molti dei quali a vantaggio della sicurezza.
Progettisti, Direttori Lavori, Collaudatori e Utilizzatori possono accettare, approvare ed utilizzare i Sistemi di rinforzo strutturale Ruredil con sicurezza e serenità, nel pieno soddisfacimento dei requisiti normativi, grazie alle certificazioni di cui sono provvisti.
RureGold®
Il sistema con fibra in PBO e matrice inorganica ecocompatibile è composto da:
Ruredil X Mesh
Il sistema con fibra di carbonio e matrice inorganica ecocompatibile, è composto da:
Per saperne di più compila la form a lato