Le soluzioni REHAU per il trattamento dell’aria includono unità con recuperatore di calore ad altissima efficienza per la VMC residenziale, decentralizzata e non, deumidificatori e deuclimatizzatori, per una gamma completa con portate d’aria nominali idonee a coprire tutte le esigenze per l’edilizia individuale e collettiva, inclusi i componenti per la distribuzione dell’aria. Con i nuovi deumidificatori di recente introduzione, REHAU ha completato la sua offerta con una soluzione capace di rispondere alle sfide climatiche sempre più frequentemente caratterizzate da eventi estremi, quali le ondate di calore estive, con temperature tropicali anche di notte.
Ideali per assicurare il massimo comfort negli edifici residenziali e in piccoli uffici in abbinamento ai sistemi di raffrescamento radiante, i nuovi deumidificatori a condensazione aggiornano l’attuale gamma prodotti REHAU con unità installabili a soffitto e a parete, rispettivamente con capacità di deumidificazione di 24 litri e 22 litri al giorno, disponibili con funzione di raffreddamento supplementare che offre una capacità di raffreddamento sensibile aggiuntiva di 610W, nella versione con montaggio a soffitto, e di 520W, in quella a parete. Accomunati da un funzionamento silenzioso, oltre al circuito frigorifero, i nuovi deumidificatori si compongono di scambiatori di calore a flusso d’aria, un ventilatore, un circuito di raffreddamento, un circuito dell’acqua che può essere anche collegato a quello idraulico del sistema di raffrescamento e un nuovo sistema evoluto di controllo con display a bordo macchina.
Tutti i modelli offrono la massima praticità di installazione: compatte e maneggevoli, le unità DHU C 24 L e DHU C-C 24 L vengono alloggiate a soffitto in modo flessibile, mentre le unità DHU W 22 L e DHU W-C 22 L sono fornite complete di controcassa di installazione a parete e di griglia di copertura in MDF laccato, capace di inserirsi in modo discreto in qualsiasi ambiente. La nuova gamma REHAU si completa, inoltre, con il deumidificatore DHU W 14 L Plus di tipo isotermico dalle dimensioni compatte: dotato di un circuito con scambiatori aria/acqua, attraversato dall’acqua del sistema di raffrescamento a pavimento, questa unità da incasso a muro con cassero esterno in lamiera zincata è equipaggiata con attacchi da 3/8” maschio, per il collegamento di un apposito circuito dell’acqua, con temperatura consigliata di 16°C, che parte dal collettore di distribuzione.
L’unità AIR DEH è progettata per assolvere alla duplice funzione di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore ad alta efficienza e di deumidificazione, sia per l’aria di rinnovo che per l’aria di ricircolo.
L’abbinamento ottimale della macchina con compressore ermetico è con i sistemi di raffrescamento radiante: potendo utilizzare acqua impianto con un unico set-point di temperatura compreso tra i 14°C e i 20°C, le unità DEH possono regolare autonomamente la temperatura dell’aria di mandata, evitando all’impianto di riscaldamento e raffrescamento di trattare il carico termico dovuto all’aria di rinnovo. La macchina è disponibile sia nella versione con circuito frigorifero sia in versione con batteria esclusivamente idronica, che richiede alimentazione con acqua a 7°C per ottimizzare la capacità di deumidifica. Per un controllo completo ed efficiente, l’unità presenta un novo terminale remoto digitale EVO-PH/ D IP ed è anche previsto l’interfacciamento con protocolli di domotica mediante ModBus RS 485. Declinata in due taglie e disponibile anche in versione per installazione verticale, la gamma AIR DEH copre qualsiasi esigenza di applicazione residenziale.
Indipendentemente dalla macchina scelta, il funzionamento sinergico tra unità di deumidificazione o unità di VMC con funzione di deumidifica e il raffrescamento radiante viene coordinato e garantito da NEA SMART 2.0, il sistema intelligente sviluppato da REHAU per la regolazione efficiente della temperatura negli impianti di riscaldamento/raffreddamento radiante. Grazie alla perfetta integrazione tra i sistemi, è possibile regolare automaticamente l’umidità atmosferica grazie ad un sensore di umidità opzionale, leggendone il dato sul display del termostato. In caso di raffrescamento, infatti, l’umidità dell’aria ambiente rilevata dalle Room Unit e il punto di rugiada derivante, calcolato dal sistema di controllo NEA SMART 2.0, hanno un ruolo decisivo per la gestione dell’impianto nella sua totalità e, quindi, nel garantire un clima confortevole e costantemente bilanciato.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni REHAU per il trattamento aria compila il form