Perché una termocamera con un’elevata qualità dell’immagine e un reporting semplice è così importante per la realizzazione della termografia nella consulenza energetica? È semplice: solo con una qualità dell’immagine sufficientemente elevata è possibile rilevare anche le più piccole differenze di temperatura per identificare rapidamente problemi come perdita di calore, isolamento insufficiente o perdite. Per diagnosi e raccomandazioni affidabili che fanno risparmiare denaro ai tuoi clienti.
La creazione di report semplici facilita il lavoro e la comunicazione con i clienti. Perché con report progettati in modo professionale, fornisci ai tuoi clienti informazioni dettagliate impressionanti e facili da comprendere sulla prestazione energetica dell’edificio e consigli concreti per l’ottimizzazione.
La nostra termocamera testo 883 ti offre tutto questo e molto altro ancora.
I vantaggi:
Nell’ambito delle ristrutturazioni e ai fini dell’efficientamento energetico di vecchi edifici, il calcolo della trasmittanza termica è fondamentale poter determinare con precisione e attraverso un metodo non intrusivo se l’energia termica viene dispersa attraverso le pareti opache. Solo così si possono ridurre i costi energetici ed definire le misure di ristrutturazione da intraprendere in maniera efficiente. Il termoflussimetro è lo strumento necessario per un calcolo accurato della trasmittanza delle pareti verticali opache di un edificio e, attraverso la misura puntuale, riesce a calcolare il valore U su cui è applicato (w/m²k) potendo in questo modo definire con estrema precisione il cambiamento dei valori di trasmittanza tra prima e dopo l’intervento di ristrutturazione.
Quando si valuta la trasmittanza termica, il valore U è uno dei valori più importanti. Esso consente la valutazione termica e il monitoraggio dell’involucro edilizio. La normativa tecnica che descrive la strumentazione di misura e le procedure di calcolo e analisi e a cui bisogna fare riferimento è la UNI 9869:1994.
Per il calcolo del valore U sono richiesti tre valori di temperatura:
Per misurare la temperatura esterna una sonda radio consente di non avere cavi che passano attraverso gli infissi.
Per misurare la dispersione termica è necessario usare una speciale sonda a piastra chiamata sonda termofluissimetrica.
La temperatura dell’aria interna viene infine acquisita dal sensore situato sul connettore della sonda.
Lo strumento di misura testo 635-2 calcola automaticamente il valore U ed è in grado di registrare fino a 10.000 valori anche per lunghi periodi di tempo.
I vantaggi principali:
SCARICA LA BROCHURE TESTO 883 E LA GUIDA PRATICA