GIOCHI DI LUCE
Le forature rappresentano un nuovo modo di personalizzare gli edifici. L’involucro edilizio si riveste di reti e le facciate vibrano giocando sugli effetti di luci e ombre, trasformando la percezione del materiale. Di giorno, lo zinco forato VMZINC offre leggerezza e dinamicità all’opera. Di notte, si annulla per lasciare intravedere il cuore illuminato dell’edificio o animare il rivestimento esterno con le retroilluminazioni.
Uffici dell’Università Politecnico di Cartagena (Spagna) – Architetto : José Manuel Chacon Bulnes – Tecnica : Lastra forata in QUARTZ-ZINC®
COMFORT TERMICO
I sistemi di facciata forati VMZINC applicati in corrispondenza delle aperture migliorano la prestazione termica degli edifici limitando considerevolmente l’uso della climatizzazione, a favore di una regolazione naturale della temperatura. I brise-soleil filtrano il calore, pur conservando la luce naturale all’interno dell’edificio. Una tenda filtrante che ripara anche gli inquilini dagli sguardi esterni.
Lo zinco forato fornisce una protezione solare e contribuisce all’efficienza energetica degli edifici, soprattutto sulle facciate esposte.
Contribuisce al benessere interno e permette alla luce naturale di diffondersi negli spazi comuni preservando l’intimità degli occupanti.
MATERIALE IDEALE
Grazie alla sua capacità di auto-proteggersi, lo zinco forato si patina naturalmente. Non ci sono rischi di corrosione sui bordi tagliati. Le qualità intrinseche dello zinco ne fanno un materiale ideale per i sistemi di rivestimento forati. Il valore estetico del progetto e la sua durata di vita sono quindi garantiti a lungo.
La sua patina si forma in un arco di tempo tra i 6 mesi e i due anni dalla posa, a seconda del clima, dell’esposizione del sito e dell’aggressività dell’atmosfera.
OFFERTA VMZINC
Sono realizzabili diverse forature standard o su misura fino al 67% di vuoto.
Esempi di forature standard
Esempi di forature a richiesta
Esempio di foratura d’immagine pixellata
Le facciate forate sono disponibili in tutti gli aspetti superficiali (QUARTZ-ZINC, ANTHRA-ZINC, PIGMENTO, AZENGAR) e con tutti i sistemi di facciata proposti da VMZINC (VMZ Aggraffatura, VMZ Pannelli piani, VMZ Sinus, VMZ Profilo a doghe, VMZ Mozaik, VMZ Composite)
Novira plaza office building, Estonia