Isotex è un sistema costruttivo composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento, 100% made in Italy. È leader europeo da oltre 35 anni nel Mercato del legno cemento per la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (NTC 2018) e rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto al tradizionale sistema a travi e pilastri. Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza ed esperienza.
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati.
Facilità e velocità di posa, caratteristiche uniche del nostro prodotto, permettono di ridurre significativamente tempi e costi di costruzione in cantiere (manodopera), consentendo alle imprese di essere più competitive rispetto a chi utilizza altri sistemi costruttivi presenti nel mercato. È ideale per realizzare pareti portanti e solai in zone altamente sismiche, soprattutto in zona 1 e 2. Blocchi e solai Isotex hanno caratteristiche di elevato isolamento termo-acustico, eccellente inerzia termica e ottima resistenza al fuoco (REI120 – REI240). Nel 2020, Isotex, ha inoltre superato la Prova di Comportamento al Fuoco di facciata degli edifici denominata LEPIR2, svoltasi presso il rinomato laboratorio francese EFECTIS.
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime naturali e di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco, agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’inserto isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante EPS in Neopor® BMBcertTM di BASF dove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa (rifiuti organici). Questa importante innovazione permette di ridurre le emissioni di C02 fino al 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi SUPERBONUS 110% (Ecobonus + Sismabonus).
La carenza delle materie prime sta fermando la ripresa del settore edile. Negli ultimi mesi il mercato ha subito un incredibile aumento dei prezzi di molte materie prime e questo le ha rese quasi introvabili.
Il nostro magazzino, presso lo Stabilimento, è sempre ben rifornito grazie all’elevata capacità produttiva che ci permette di garantire un costante e veloce approvvigionamento dei cantieri, sempre in pronta consegna!
Vorresti ricevere maggiori informazioni?
Compila il form per scaricare il Catalogo prodotti
e richiedere un preventivo