Pubblicata la prassi UNI sulla gestione del legno di recupero

Pubblicata la prassi UNI sulla gestione del legno di recupero

UNI e FederlegnoArredo hanno sviluppato una prassi di riferimento che fornisce indicazioni importanti per il riciclo del legno di recupero per la produzione di pannelli, coerentemente con i principi dell’economia circolare

Pubblicata la prassi UNI sulla gestione del legno di recupero

UNI ha sviluppato in collaborazione con FederlegnoArredo la nuova prassi di riferimento[*], pubblicata nei giorni scorsi, UNI/PdR 115:2021 “Gestione del legno di recupero per la produzione di pannelli a base di legno.

La prassi dà la possibilità alle aziende di rendere pubbliche e verificabili le buone pratiche per la gestione dei rifiuti in legno usati per la produzione dei pannelli truciolari e di fibre.

Obiettivo della prassi, coerentemente con le indicazioni dell’Unione europea, è assicurare il ricorso all’economia circolare dei pannelli a base legno e il recupero energetico o del materiale, limitando il conferimento in discarica. Inoltre sono definite le caratteristiche in modo che il prodotto finito rispetti la normativa di settore e sia conforme ai C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti della pubblica amministrazione) relativamente alla qualità del riciclato.

In Italia c’è un’importante cultura del riciclo del legno, riutilizzato per la produzione di pannelli truciolari. A differenza di molti paesi in cui il legno dismesso viene bruciato per produrre energia, nel nostro paese circa il 95% del legno viene riciclato, grazie anche alla collaborazione tra aziende, cittadini e amministratori comunali, e riutilizzato per la produzione di pannelli per l’arredo. Il che significa un risparmio di quasi due milioni di tonnellate/anno di CO₂ e rispetto delle foreste.

Il consorzio nazionale Rilegno ha svolto in questo senso un ruolo fondamentale grazie al suo impegno per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, aspetto sempre più importante considerando anche che i costi del legno per l’approvvigionamento delle materie prime sono aumentati.

Il presidente di Assopannelli, Paolo Fantoni è molto soddisfatto e spiega che ora le aziende hanno la possibilità di renderepubbliche e verificabili le buone pratiche in atto nel settore, che comprendono controlli sui fornitori, al momento del ricevimento del materiale, controlli lungo il processo e ovviamente controlli finali sul prodotto, che deve essere sicuro per i consumatori e sicuro per l’ambiente”.

Il direttore generale UNI Ruggero Lensi sottolinea che l’Ente ha collaborato con entusiasmo alla stesura del documento, chesi aggiunge a una serie di iniziative che vedono la normazione coinvolta in prima linea sul tema della sostenibilità sociale, economica e ambientale”.

[*]
Le prassi di riferimento sono dei documenti para normativi che generalmente semplificano lo sviluppo dell’attività di normazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento