Manovra, quante critiche dalle associazioni: dall’edilizia all’ambiente, il fronte dei contrari 15/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Realizzare un nuovo tetto o ristrutturare quello esistente: materiali, tecnologie e detrazioni fiscali 18/11/2024
Si è svolta la Conferenza Stampa Internazionale durante la quale – alla presenza del presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Vittorio Borelli, del direttore generale dell’Associazione Armando Cafiero e del direttore della Rete ICE per il Nord America Aniello Musella – sono stati approfonditi argomenti importanti quali l’evoluzione della domanda immobiliare e di ceramica sul mercato Usa, le strategie promozionali e le prospettive su un mercato che per ruolo e dimensione rimane strategico per l’industria italiana. Nel suo intervento, Vittorio Borelli ha sottolineato che “nel 2008 il consumo statunitense di piastrelle di ceramica è calato di oltre il 20% con l’Italia che, secondo i dati Us Department of Commerce, subisce una flessione in linea con quella del mercato. E’ importante ricordare – ha sottolineato Vittorio Borelli – che nelle quote di mercato, a fronte di un valore complessivo nell’ordine dei 2 miliardi di dollari, l’Italia è leader grazie a 715,3 milioni di dollari seguita da vicino dagli Stati Uniti con 672 milioni. Se poi ricordiamo che la metà della produzione statunitense è realizzata da fabbriche controllate da gruppi ceramici italiani, è possibile apprezzare in pieno il peso dell’Italia nel suo complesso nel Nord America”.“Nonostante la difficile situazione mondiale – ha concluso Borelli – l’industria italiana della ceramica prosegue nella sua strategia di promozione e di sviluppo del mercato, anche di quello statunitense, tramite una nuova campagna pubblicitaria Ceramic Tiles of Italy che sottolinea il tema dello sviluppo sostenibile e, più in generale, della Responsabilità Sociale dell’Impresa. Lo scorso anno Confindustria Ceramica ha deciso, all’unanimità, di dotarsi prima di un Codice Etico ed in seguito ha aggiornato il Regolamento del marchio Ceramic Tiles of Italy: oggi i prodotti di questa industria si sostanziano in un sistema di valori che spazia dall’eccellenza estetica alla qualità della manifattura, all’attenzione ai dipendenti intesa sia come salubrità sui posti di lavoro che come corretta applicazione delle norme contrattuali, senza dimenticare l’attenzione allo sviluppo sostenibile”. Ho poi preso la parola Aniello Musella che, dopo aver ricordato la lunga e fattiva collaborazione e sostegno dell’Istituto all’industria italiana della ceramica per una sempre migliore penetrazione sul mercato Usa, ha chiosato sugli imminenti appuntamenti quali la convention degli architetti AIA in programma a San Francisco la prossima settimana e la prima partecipazione all’ICFF, il salone dedicato al design ed al furnishing allestito presso il Lincoln Center di New York alla metà di maggio. “Fondamentale nel dare supporto alle imprese – ha ricordato Musella – sono strumenti quali il data base degli importatori e distributori di piastrelle sul suolo americano ed il sito web www.italiantiles.com, focus statunitense del portale www.italiatiles.com. A questo va poi aggiunto il sostegno per la campagna pubblicitaria Ceramic Tiles of Italy, la newsletter sulle tendenze estetiche Tile News e la partnership con Confindustria Ceramica per il Design Competition”. Proprio la consegna dei Ceramic Tiles of Italy Design Award 2009, il riconoscimento che l’industria italiana attribuisce ai progetti di architetti-interior designer nordamericani per i migliori progetti realizzati con piastrelle di ceramica italiane negli Stati Uniti ha occupatola seconda parte della conferenza stampa. Per la categoria commerciale il premio è stato conferito a Cooper Carry per il progetto “Newport Center Renovation” di Jersey City (NJ) mentre per la categoria istituzionale è stato premiato il progetto di Baldinger Architectural Studio, Inc “Disability Empowerment Center of Arizona” di Phoenix, AZ. La Frank Lloyd Wright School of Architecture ha ricevuto il premio della categoria residenziale per la realizzazione del progetto “Taliesin Mod. Fab” (Scottsdale, AZ). Sono state infine riconosciute tre menzioni d’onore allo studio Gross Kaplin Coviensky Architects per il progetto “Head Office Dollarama”, allo studio Groth Design Group, Inc per il progetto “St. Jerome Catholic Church” e allo studio Ziger/Snead Llp per il progetto “Woodvalley House”. La ‘Giornata del Ceramic Tiles of Italy’ si è conclusa con la Serata Italiana, tenutasi presso il prestigioso Art Institute di Chicago, Istituzione museale che il prossimo 16 maggio vedrà la cerimonia di inaugurazione della nuova ala progettata da Renzo Piano e che, per l’occasione, è stata oggetto di una apertura straordinaria serale per le sole aziende italiane ed i loro clienti.Nel corso della serata Vittorio Borelli ed Aniello Musella hanno conferito il 18° Confindustria Ceramica American Distributor Award, il premio al miglior distributore d’oltre oceano assegnato quest’anno alla società canadese Stone Tile International, quale riconoscimento della proficua e consolidata attività svolta nella distribuzione di piastrelle di ceramica italiane nel nord America. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
15/11/2024 Rapporto ANIE-CRESME: l’impatto delle nuove tecnologie sull’edilizia italiana Pubblicato un Rapporto ANIE-CRESME che analizza l'impatto positivo delle tecnologie elettrotecniche su qualità, ambiente e costi ...
14/11/2024 Progetto abbandonato, il committente deve pagare il progettista? La risposta del tribunale di Milano A cura di: Adele di Carlo Chi e in che modo deve provare l’idoneità e la realizzabilità del progetto in caso di ...
14/11/2024 Monaco celebra il SAP Garden A cura di: Fabiana Valentini Nel cuore del Parco Olimpico di Monaco di Baviera sorge Sap Garden, l'arena sportiva progettata da ...
13/11/2024 Innovazione e sostenibilità per il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto per i XX Giochi del Mediterraneo Il nuovo Stadio del Nuoto di Taranto è destinato a diventare un simbolo di sostenibilità e ...
12/11/2024 BASF espande la capacità produttiva di Neopor di 50.000 tonnellate l'anno per un'edilizia più sostenibile BASF amplia la capacità produttiva di Neopor® di 50.000 tonnellate l'anno per rispondere alla domanda crescente ...
11/11/2024 Smart Building Levante 2024: Bari al centro della transizione green e digitale A cura di: La Redazione Smart Building Levante 2024, a Bari il 14 e 15 novembre, occasione per scoprire le ultime ...
08/11/2024 Difficoltà crescenti per l'acquisto della casa: il 60% degli italiani si orienta verso l'affitto Secondo Nomisma, il 60% degli italiani opta per l’affitto a causa delle difficoltà nell’acquisto di un’abitazione.
07/11/2024 Cambia il Codice degli appalti: tutte le modifiche su prezzi, procedure di gara, equo compenso e tanto altro A cura di: Adele di Carlo Equo compenso, digitalizzazione, semplificazione delle procedure di gara: cosa c’è nelle modifiche al Codice degli appalti.
06/11/2024 Sigma Coatings svela il colore dell'anno 2025: Amethyst Shadow Sigma Coatings presenta Amethyst Shadow, il colore del 2025: un viaggio cromatico tra sostenibilità, cambiamento e ...
06/11/2024 CNA-Nomisma: con i tagli ai bonus casa persi 97 miliardi di investimenti CNA-Nomisma: tagli ai bonus casa riducono 97 miliardi di investimenti, con pesanti conseguenze su lavoro ed ...