Goodman Madrid Gate I, il nuovo headquarter green di GLS

In una ex area industriale abbandonata ha aperto le porte il centro logistico Goodman Madrid Gate I, scelto da GLS come sede principale per le sue attività nella regione iberica

Goodman Madrid Gate I, il nuovo headquarter green di GLS

Un’area abbandonata torna a nuova vita grazie a Goodman, che ha inaugurato il Goodman Madrid Gate I Logistics Centre dopo solo 10 mesi di cantiere. Si tratta di magazzino cross-dock di 33.000 m² sorto vicino alla capitale spagnola, a pochi passi dall’aeroporto di Madrid Barajas. L’immobile ospita la nuova sede di GLS, importante operatore internazionale della logistica, che da qui gestirà tutte le attività della penisola iberica.

Goodman per la rigenerazione dell’ex-area industriale

Situato in posizione strategica a 17 km dalla città di Madrid, il centro logistico è destinato a gestire più di 1 milione di spedizioni giornaliere. Tutto è stato pensato per garantire costi, emissioni di carbonio e tempi di consegna ridotti. Ma il progetto non finisce qui: Madrid Gate I, infatti, è la seconda delle tre strutture indipendenti che costituiscono il Goodman Madrid Gate. Il complesso fa parte di un progetto di riqualificazione più ampio che coinvolge una ex-area industriale di 168.000 metri quadrati, una superficie pari a quella di 15 campi da calcio. Questo intervento ha l’obiettivo di dare nuova vita alla zona, sia dal punto di vista sociale che da quello economico, e dotare Madrid di infrastrutture efficienti e moderne.

Sostenibilità e circolarità al centro della progettazione

Dal punto di vista della sostenibilità, l’edificio verrà certificato BREEAM Very Good. Grande attenzione è stata data al tema dell’efficienza energetica: l’immobile è dotato di oltre 340 colonnine per la ricarica elettrica, capaci di alimentare l’intera flotta GLS. Il tetto è predisposto per i pannelli solari ed è previsto un sistema di smart metering per monitorare i consumi.

Durante la costruzione, anche i rifiuti sono stati valorizzati: Goodman ha collaborato con CoCircular, un servizio di waste management che certifica tracciabilità di ogni flusso di rifiuti. Questo ha consentito di dividere, trattare e destinare al riutilizzo, al riciclo o al recupero energetico il 100% del calcestruzzo e del legno, il 98% dei metalli, l’85% del cartone e il 75% della plastica.

Il Goodman Madrid Gate, infatti, risponde agli obiettivi delineati nella strategia di sostenibilità aziendale di Goodman Europe, definita GreenSpace+, che punta, tra le altre cose, a riqualificare aree industriali dismesse e reintrodurre i rifiuti edili nel ciclo operativo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento