Il nuovo ponte sul Po

Il nuovo Ponte sul Po, i cui lavori sono iniziati con una celebrazione ufficiale lo scorso 15 luglio alla presenza del Capo del Governo Silvio Berlusconi, costituirà il manufatto più significativo dell’intera tratta della linea veloce Milano-Bologna. L’opera, un ponte strallato sospeso tra due soli piloni e retto da poderosi cavi di acciaio (gli “stralli”), è stata progettata dal professore ingegnere Petrangeli e rappresenta una soluzione ingegneristica d’avanguardia per i ponti ferroviari. Grazie alla sua luce di 192 metri, un record assoluto per i ponti strallati ferroviari in cemento armato precompresso, il ponte si colloca tra i maggiori del mondo della sua categoria. Il nuovo ponte costituisce la parte centrale di un viadotto lungo circa 1.400 metri, che da un argine esterno all’altro scavalcherà l’alveo di magra del fiume tra San Rocco al Porto (località Mezzana Casati) sulla sponda lombarda e Piacenza (località Bosco dei Santi) su quella emiliana. Il ponte sarà realizzato dalla ASG scarl del Consorzio Cepav Uno, una società composta da Aquater, Snamprogetti e Grandi Lavori Fincosit. La costruzione dell’opera terminerà nel 2004 e nel 2006, dopo la posa dell’armamento, sarà pronta per il pre-esercizio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento