Advertisement Advertisement



Il vincitore di “Progetta la tua architettura d’ingresso”

Sono stati Ottocento gli architetti internazionali coinvolti nel concorso “PROGETTA LA TUA ARCHITETTURA D’INGRESSO” promosso nei mesi scorsi da Oikos Venezia. Centoventi i progetti consegnati nei tempi previsti dal regolamento. Solo uno il vincitore, il fortunato professionista che verrà premiato con l’installazione della sua opera in quella eclettica e innovativa vetrina mondiale che è Made Expo 2015: lo studio Giordano e Partners di Oderzo  – Treviso.

Decisamente originale la visione degli ambienti nel fluido passaggio tra interno ed esterno espresso nel progetto selezionato, WALKHOME. Modularità a più volumi con alternanza di pareti materiche di legno o cemento delineano con inaspettate aperture gli ambienti della casa. La porta, anello di congiunzione tra fuori e dentro, tra estraneo e familiare, diventa un elemento perfettamente integrato nel contesto-casa trasformando la sua natura di mero attraversamento in luogo da vivere, in spazio in cui sostare. Questi i punti vincenti del progetto Walkhome, i concetti salienti che hanno conquistato la giuria, la terna costituita dal designer Paolo Rossi dello studio Adriani & Rossi, dell’architetto Nicola Leonardi direttore di The Plan e dell’architetto e docente Riccardo Blumer. Una nuova concezione del concetto porta, propriamente una “walk” “home”, una fluida passeggiata verso casa attraverso uno o più ambienti intermedi che delineano sempre più il passaggio da pubblico a privato, da esterno a protetto. Uno spazio che accoglie e che dà il benvenuto, che invita ad entrare e a sostare nell’ambiente principe della casa: l’ingresso.

L’ingresso diventa finalmente “architettura”, un elemento degno di studio e innovazione tecnica ed estetica al pari degli altri nobili componenti del settore arredo. Una grande conferma per Oikos, da vent’anni impegnato nel far riconoscere al blindato e al contesto in cui si colloca la meritata attenzione in termini di ricerca e design. Perché le porte sono a tutti gli effetti architetture,  “Architetture d’ingresso”, come enuncia il suo pay-off.

Il vincitore di “Progetta la tua architettura d'ingresso”
Il vincitore di “Progetta la tua architettura d'ingresso” 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento