Immobili per investimento in crescita del 150%

«Investimento in borsa? No, grazie. Io mi fido del mattone». Con questo claim, trasformato in un bollino di qualità, Erif Real Estate registra e rilancia il trend degli investitori che si rifugiano nell’acquisto di case e appartamenti, spostando i capitali liquidi da banche e Borsa.
Da metà settembre a oggi, l’acquisto di una casa per investimento è cresciuto del 150 per cento, con una “quota di mercato” che passa dal 9 al 23 per cento. Prima della crisi delle Borse e delle banche, infatti, gli investitori rappresentavano il 9 per cento sul totale degli acquirenti di case e appartamenti. Negli ultimi 40 giorni, chi sposta i propri risparmi nel mattone rappresenta il 23 per cento delle transazioni.
«Il trend è cominciato a cavallo dell’estate -spiega Luigi Barbato, presidente di Erif Real Estate-, quando abbiamo registrato un’impennata delle richieste di informazioni. Nel giro di un paio di settimane le prime vendite, che si sono mantenute costanti al ritmo di 3, 4 alla settimana. Ieri (lunedì 27 ottobre, ndr), ad esempio, a Legnano 2 risparmiatori hanno prelevato i contanti dalla banca e acquistato altrettanti immobili e abbiamo firmato 2 compromessi sin provincia di Varese, a Laveno Mombello e Fagnano Olona».
La crescita di investitori nel mattone viene fotografata da Erif Real Estate nel nord ovest di Milano e in tutta la provincia di Varese, dove la società ha 478 appartamenti in vendita.

Erif Real Estate è la società di costruzioni di riferimento del nord ovest lombardo: attiva dal 1970, ha sedi in Lombardia e Piemonte e un bilancio consolidato di oltre 50 milioni di euro.
Del resto, il trend della casa come bene rifugio è già stato registrato da una recente indagine di Demoskopea; alla domanda «se lei avesse dei risparmi, cosa ne farebbe?», il 45% degli intervistati ha risposto che li «investirebbe nel mattone», il 35% li «metterebbe sotto il materasso» e solo il 20% ha risposto di fidarsi ancora degli istituti di credito. Un dato eloquente accompagnato da un’altra statistica fornita dall’indagine: il 47% degli intervsitati ha risposto che la sua fiducia nelle banche «è peggiorata».
Nel dettaglio, i risparmiatori che si rifugiano nel mattone cercano soprattutto immobili di 2 o 3 locali, per un investimento compreso tra i 100mila e i 150mila euro, soprattutto al fine di affittarli per metterli a reddito.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento