Indirizzi


Ricehouse

Via Giorgio Cantono
13811 Andorno Micca (BI)
Tel. 015 82 83 576
info@ricehouse.it

Ricehouse è una startup innovativa focalizzata sullo sviluppo di nuovi materiali da costruzione innovativi. L\’obiettivo è di proporre un nuovo modello abitativo: un\’alternativa sana ed efficiente all\’utilizzo di materiali petrolchimici attraverso l’implementazione di nuove soluzioni circolari e sostenibili che partono dallo sfruttamento dei sottoprodotti della coltivazione del riso come materia prima rinnovabile ad elevate performance tecniche nel campo delle costruzioni. La mission aziendale di Ricehouse è di promuovere l\’economia circolare dal chicco alla casa ed esportare il know-how in oltre 130 paesi, dove viene prodotto il riso.
Ricehouse affronta il problema che gli edifici sono responsabili del 36% delle emissioni di CO2 e tramite l’utilizzo di sottoprodotti della lavorazione risicola sviluppa materiali da costruzione altamente performanti dal punto di vista energetico e 100 % naturali. Ricehouse è l\’unica realtà sul mercato europeo in grado di soddisfare la domanda attraverso una proposta di materiali interamente naturali che considerano l\’intera casa fatta di riso. Obiettivo di Ricehouse è di diventare il punto di riferimento per la concretizzazione di progetti di architettura etica e naturale.
Ricehouse affronta i problemi di due settori principali: quello edile e quello agricolo.
Attualmente l\’azienda propone le seguenti soluzioni:
– Materiali isolanti: paglia di riso e lolla di riso
– Prodotti biocomposti “umidi”: termointonaci, massetti alleggeriti, finiture e pitture in lolla, calce e argilla
– Prodotti biocomposti “secchi”: pannelli di chiusura per interni ed esterni in lolla di riso, paglia di riso, argilla e legante naturale; mattoni di lolla di riso
– Pannelli strutturali in legno con isolamento in paglia di riso o lolla di riso
– Sottoprodotti di riso e materiale a base di argilla per la stampa 3D (in attesa di brevetto)
In modo innovativo l\’azienda coordina e controlla una filiera corta, creando nuove economie dal campo al cantiere.