3 inedite nuance per i mattoni di vetro Seves glassblock: arancio, fucsia e viola

Seves – Division Glassblock

Una tavolozza a tinte forti, campiture audaci e decise, è stata pensata dai progettisti per una nuova collezione di mattoni di vetro, elementi costruttivi per interni dai colori più accesi e intensi grazie a speciali tecnologie di produzione.
Disponibili nella variante con disegno vetro liscio e finitura metallizzata, i nuovi pezzi a tinte forti confluiranno nella linea Design di Seves glassblock, arricchendo la ricca proposta di Pegasus, l’innovativo mattone di vetro “con le ali” che rende possibile fughe invisibili ed un effetto finale di parete a tutto vetro.
Per il debutto dei primi tre colori della nuova palette – in fase di completamento – è stata scelta proprio una realizzazione dei suoi ideatori: il “Balletto dello Chef”, il ristorante ideato dai vulcanici fratelli Mendini per la mostra Guest Village al Sia Guest 2007.
Contro la monotonia e banalità di molti spazi di accoglienza destinati ad un transito veloce, dal 24 al 27 novembre 2007 nella fiera di Rimini è stato possibile pranzare in “spazi policromi, intensi e gioiosi, giusta premessa alla degustazione di un raffinato lunch, ed alla visione del balletto dello chef e del suo coro”; un luogo d’incontro privilegiato dove architettura, design e alta cucina si sono fusi armoniosamente per celebrare un vero spettacolo della tavola.
4 aree tematiche sviluppare in parallelo, a tutta lunghezza, scandiscono in fasce il grande spazio rettangolare riservato ai Mendini.
Alessandro e Francesco Mendini spiegano così il progetto: “Se la prima fascia si compone di una serie di salotti adatti alla conversazione e al relax, fruibili anche nelle ore in cui non è servito il pranzo, (…) la seconda fascia è costituita da un porticato ospitante il ristorante, simmetricamente interrotto al centro da uno scenografico paravento reception in mattoni di vetro colorati.
Il paravento ha le superfici formate dai nuovi Seves Glassblock, in tre varianti di colore inedite” – precisano i progettisti – “ parte del nuovo sistema di colori della Seves da noi progettato. (…)
Il terzo lungo spazio fa da cerniera fra il ristorante e la cucina, ed è arredato con mobili e grandi oggetti che lo assimilano ad una esposizione d’arte, o ad una hall di teatro. (…)
Il quarto lungo spazio concentra la sua attenzione nella cucina, che assieme al porticato dei tavoli da pranzo è il focus su cui si basa questo progetto. Sopraelevata di un gradino rispetto al resto del pavimento, la cucina si presenta come un vero e proprio palcoscenico, dove il banco di cottura di acciaio è lo strumento centrale per le perfomances culinarie compiute dallo chef e dai suoi assistenti. (…)
E’ per questa similitudine alla coreografia e ai metodi di uno spettacolo musicale, che nel punto della reception, altro focus del progetto, è presente un leggio da orchestra. Ogni giornata è scandita da un programma di pranzi, di visite, di momenti bar, di suoni, luci e immagini con coordinamento di un regista. ”
Molto più di un semplice ristorante, il “Balletto dello Chef” si costituisce quindi come un’esperienza percettiva totale che, attraverso un piacevole mix di sapori, colori, musiche e profumi, appaga il visitatore coinvolgendo tutti i suoi sensi.
Ingrediente fondamentale della ricetta, il mattone di vetro di Seves glassblock, uno dei mezzi di espressione preferiti dei progettisti per la capacità di tradurre la loro visione del mondo iridescente e giocosa in interni dall’estetica contemporanea, che strizzano l’occhio a design e tendenza.
I 3 totem-paravento per la Fiera di Rimini, costituiti ciascuno dal sovrapporsi di un solo colore a formare una parete monocroma, diventano vere e proprie masse scultoree, che grazie alle proprietà del materiale instaurano nello spazio rapporti mutevoli di riflessione e trasparenza.
La collaborazione per il ristorante nella fiera di Rimini costituisce la dimostrazione tangibile della perfetta sintonia tra Seves glassblock e l’Atelier Mendini, che dal 2007 si occupa dell’art direction dell’azienda leader mondiale nella produzione del mattone di vetro; trait d’union la curiosità di sperimentare – colori, tipologie, forme – per superare gli utilizzi tradizionali del materiale legati al passaggio della luce mettendone in risalto le capacità espressive e decorative.
Il nuovo sistema colori firmato dall’Atelier Mendini debutterà ufficialmente a Milano nella nuova showroom Seves glassblock di via Ludovico il Moro nei primi mesi del 2008.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie