A 35 anni dal primo intervento, Impertek è riscelta per la copertura di un edificio industriale

Impertek

Dopo 35 anni, Impertek con i suoi accessori per l’edilizia torna ad occuparsi della ristrutturazione della copertura di un edificio industriale a Trieste.

La struttura, realizzata originariamente negli anni ’60 per ospitare la storica azienda di liquori “Distilleria Stock”, ha una superficie rettangolare di circa 7.000 mq, ed è oggi sede dell’azienda Saiph S.r.l., una consociata del Gruppo Orion S.p.a., importante produttore di valvole industriali di alta qualità, con sedi in tutta Europa.

A cura di:

Intervento Impertek

L’intervento ha riguardato il rifacimento della copertura dell’edificio che, a 35 anni dalla sua realizzazione, necessitava di essere ristrutturato e adeguato alle attuali esigenze di sicurezza e funzionalità. Inoltre, è stato installato anche un nuovo impianto fotovoltaico.

Una grande attenzione è stata riservata ai materiali, scelti per resistere ai forti venti di Bora tipici di Trieste.

Il rifacimento è stato curato dall’impresa edile Iniziative Edili Bi Zeta S.r.l., che già aveva realizzato la copertura 35 anni prima, e che anche questa volta come in passato ha preferito le soluzioni Impertek. Questa collaborazione ha una grande importanza per le due realtà, in quanto Iniziative Edili Bi Zeta è stato il primo cliente di Impertek.

Primo passaggio del progetto di ristrutturazione è stato il fissaggio meccanico del vecchio manto impermeabile, finalizzato a garantire stabilità.

Si è proceduto poi alla posa di una nuova guaina bituminosa, più performante e certificata per l’installazione sull’estradosso di un impianto fotovoltaico. Per questo passaggio è stata selezionata la guaina Broof T2 di Soprema, per la sua conformità alle Linee Guida Italiane dei Vigili del Fuoco in materia.

Seguendo le indicazioni dell’Ing. Luciano Bellini, l’installazione dell’impianto fotovoltaico è stata preceduta dalla posa di ulteriori tasselli, inseriti al di sotto dei supporti utilizzati per i pannelli.

Grazie all’aggiunta di questi tasselli, il livello di tenuta dell’impianto ai forti venti di Bora è aumentato del 30%.

Intervento Impertek.

Come supporti per i pannelli fotovoltaici, Iniziative Edili Bi Zeta ha scelto i Soprasolar di Soprema, dotati di piedini specifici per impianti collocati su tetti piani o a lieve pendenza. La saldatura tramite bruciatori a fiamma sul manto impermeabile ha permesso di evitare forature.

In seguito, sull’intera superficie è stata aggiunta una vernice in alluminio in grado di riflettere la luce del sole. Questa scelta trova motivazione sia in una ragione estetica che nella tipologia di impianto fotovoltaico installato, in quanto capace di generare energia da entrambi i lati della cella fotovoltaica.

Impertek ha contribuito alla ristrutturazione integrando ai prodotti forniti 35 anni fa (Aeratori Ideal in TPE e bocchette Ermetic H 240 in TPE), ancora intatti nonostante il tempo, nuovi accessori per l’impermeabilizzazione; a conferma della grande considerazione e stima che il cliente ha nell’azienda.

Per il fissaggio meccanico dei manti impermeabili bituminosi alla copertura in calcestruzzo sono state scelte le Viti Universali HD 6,3×60 e le Rondelle 50mm foro 6,3 ribassate – Aluzinc.

Questa ristrutturazione, e la decisione di tornare a utilizzare i prodotti Impertek, testimoniano la qualità e la fiducia che i clienti e i professionisti del settore ripongono nell’azienda, rappresentando un perfetto esempio delle collaborazioni solide e durature che Impertek riesce a stabilire con la propria committenza.  

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti