Affrontare l’aumento delle temperature con i laterizi Wienerberger

WIENERBERGER

Il cambiamento climatico in atto ci costringe a sopportare eventi metereologici sempre più critici e inusuali. Lo abbiamo visto con le temperature da record che hanno caratterizzato l’ultima estate, ma anche con il caldo inverno che stiamo vivendo proprio ora. Nell’ottica di un futuro sempre più caldo è bene correre ai ripari adottando soluzioni che garantiscano il comfort all’interno delle abitazioni, le quali dovranno essere in grado di fronteggiare un surriscaldamento delle facciate sempre più intenso. Tra le soluzioni spiccano i laterizi Wienerberger, ideali per garantire comfort estivo e, al contempo, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Affrontare l'aumento delle temperature con i laterizi WienerbergerI laterizi Wienerberger offrono isolamento termico, senza installazione di cappotto termico, e comfort durante tutto l’anno, anche durante i periodi di caldo estivo intenso.

Queste caratteristiche vanno ad aggiungersi a tutti i vantaggi generalmente offerti dagli involucri massivi in laterizio quali salubrità, durata nel tempo, sicurezza, buon comportamento strutturale e compatibilità ambientale durante tutto il ciclo produttivo.

Laterizi Wienerberger per il massimo comfort interno

Tra le soluzioni proposte da Wienerberger la più performante è senza dubbio quella rappresentata dai laterizi Porotherm BIO PLAN, prodotti a partire da farine di legno vergini o miscele di fibre vegetali che durante la cottura manifestano delle micro-cavità in grado di offrire un’elevata traspirabilità e un efficace isolamento termico.

Questi prodotti sono caratterizzati da facce di allettamento rettificate per consentire la realizzazione di opere murarie con giunti orizzontali estremamente sottili, garantendo l’eliminazione dei ponti termici e un incremento delle file dei fori e della percentuale di foratura. Ne consegue un miglioramento delle prestazioni di isolamento termico che non compromette in alcun modo la resistenza del materiale.

Laterizi Porotherm BIO PLAN per il benessere termico estivo

L’utilizzo dei laterizi rettificati della gamma Porotherm BIO PLAN consente di realizzare edifici ad alto benessere termico estivo non solo grazie a un valore di trasmittanza termica molto basso, ma anche sulla base della valutazione del fattore di attenuazione e dello sfasamento.Laterizio Porotherm BIO PLANLe prestazioni di questo prodotto, quindi, sono ottenute quantificando il calore che la struttura è in grado di trasferire (fattore di attenuazione) e il ritardo con il quale viene rilasciato. Le strutture dotate di una massa consistente accumulano e rilasciano il calore in maniera complessa sulla base del principio dell’inerzia termica, generando benefici sia in termini di comfort abitativo che per quanto riguarda le prestazioni energetiche complessive, tanto in estate quanto in inverno.

Grazie alle soluzioni massive in laterizio Porotherm BIO PLAN di Wienerberger è possibile realizzare edifici con una massa complessiva superiore a 300 Kg/m² raggiungendo prestazioni di sfasamento che superano abbondantemente le 24 ore e assicurando il massimo comfort anche durante i picchi di calore estivo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti