Aid for Sri Lanka: a future for children

Heidelberg Materials

Nel 2005, pochi mesi dopo la tragedia dello tsunami, Italcementi e la Fondazione Italcementi Cav.Lav. Carlo Pesenti decisero di promuovere una raccolta di fondi a favore dei bambini dello SriLanka, uno dei paesi maggiormente coinvolti.
Il progetto, denominato “AidforSriLanka: a future forchildren”, fu indirizzato verso la realizzazione in SriLankadi un complesso scolastico professionale (VocationalTraining Centre) con annessi laboratori, convitto e mensa, in grado di accogliere 200 ragazzi.
Il Gruppo Italcementi, presente nello SriLankacon la propria struttura industriale, attraverso la Fondazione ha messo a disposizione anche il proprio know-how e capitale umano in tutte le fasi di studio e progettazione sia precedenti l’avvio dei lavori, sia durante le varie fasi di attuazione del progetto in loco.
Il centro sorge nella regione occidentale dell’isola, lontano dalla costa ed a 55 Km nord-est della città di Negombo.
La scuola è di tipo tecnico professionale con prevalente indirizzo edile, al fine di formare risorse per venire incontro al prevedibile fabbisogno locale di infrastrutture e di abitazioni e anche per poter eventualmente usufruire dell’esperienza del Gruppo Italcementi in materia.
Il complesso scolastico professionale (Vocational Training Centre) ha annessi laboratori, convitto e mensa, ed è in in grado di accogliere 200 ragazzi.
Nella progettazione dei singoli edifici che compongono il complesso si è tenuto conto, logicamente, delle condizioni climatiche che caratterizzano l’isola e delle caratteristiche plano-altimetriche del sito in cui è stato realizzato.
Alla cerimonia erano presenti Giovanni Giavazzi, presidente della Fondazione Italcementi, il SE Card. Raffaele Farina, il Rettore Maggiore dei Salesiani Pascual D.Chavez Villanueva, il Vicario Generale Don Adriano Bregolin e Gennaro Guala che ha seguito tutte le fasi di stesura e realizzazione del progetto.

Per ulteriori informazioni
www.calcestruzzi.it
www.italcementigroup.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...