Alloggi di emergenza

I prefabbricati in legno sono in grado di fornire soluzioni abitative rispondenti a qualsiasi esigenza in tempi relativamente brevi rispetto all’edilizia convenzionale.
Le forniture di Fratelli Feltrinelli sono state sottoposte all’osservanza di tutte le normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di Lavori Pubblici, ivi comprese quelle riferite alle normative tecniche ed ai requisiti richiesti per svolgere la funzione abitativa prevista, ma soprattutto rispettando capitolati prestazionali molto esigenti.

In generale i prodotti assolvono i seguenti presupposti:

– utilizzo prevalente di materiali atossici disponibili in grandi quantità e in loco, di tipo grezzo o che abbiano subito ridotti processi di lavorazione (a basso consumo energetico);

– garanzia della flessibilità della costruzione in previsione di possibili modifiche, sostituzioni o cambi di destinazione d’uso;

– elevata efficienza energetica della costruzione (isolamento termico, illuminazione naturale, etc.);

– garanzia della massima durabilità della costruzione: una delle critiche che viene più comunemente rivolta a questo tipo di manufatti è la necessità di frequenti opere manutentive;

– attenzione nella scelta dei componenti e dei materiali di quelle tecniche che garantissero la recuperabilità e la riciclabilità dei materiali in seguito a rimozione o demolizione.

In ogni opera realizzata, la Società ha svolto con sicurezza l’impegnativo compito di coordinare tutte le fasi progettuali e lavorative, garantendo così tempi rapidi di esecuzione e risultati finali all’altezza delle esigenze dei committenti.
La standardizzazione degli elementi assicura un assemblaggio più rapido ed una utilizzabilità immediata.
Le strutture, molto leggere, richiedono fondazioni meno impegnative e più rapide da realizzare.
I Cantieri risultano puliti e veloci con meno rifiuti di demolizione e minori costi di smaltimento: una casa a pannelli di 50 m2 può essere eretta da una squadra di 4 persone in 5 giorni; gli impianti elettrici e idrici possono essere incassati, risultando comunque facilmente ispezionabili; le pareti possono essere già dotate di porte e finestre e, giunte in cantiere, vanno solo erette e avvitate insieme.
Inoltre anche la copertura viene montata più celermente, per evitare fra l’altro che i pannelli restino esposti agli agenti atmosferici.
I committenti pubblici con i quali abbiamo collaborato hanno quantificato sostanziali risparmi rispetto a realizzazioni in muratura con identiche caratteristiche, ma ancora più importante, in questo contesto è stata l’economia di tempi, che possono addirittura essere dimezzati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici