Alluminio come materiale da design sostenibile

COMEFI METALLI

Un nuovo approccio Sostenibile nel modo di costruire. Le qualità dell’alluminio: materiale duttile, efficiente e 100% riciclabile

Alluminio come materiale da design sostenibile

Passati gli anni del cemento armato e delle grandi costruzioni acciaio, le tendenze odierne si riflettono maggiormente verso una ottica green che risponda preferibilmente al concetto di sostenibilità. Oggi si parla di architettura sostenibile e di design sostenibile ovvero un approccio fondamentale per salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita.

È opinione sempre più diffusa che siano l’organizzazione del lavoro, della logistica e della scelta dei materiali, i primi concetti che necessitano di maggiore attenzione in maniera da riuscire a costruire riducendo gli sprechi e di conseguenza i costi.

Un’ottica, un approccio, un volere da parte dell’architetto, dell’ingegnere o del designer che necessita una visione più ampia riguardo all’impatto delle nostre scelte sull’ambiente che ci circonda. A partire dal trasporto delle materie prime da un punto A ad un punto B, al consumo di acqua per la produzione di specifici profilati, fino alla scelta di un intonato naturale e atossico.

Alluminio materiale d’eccellenza. Riciclabile al 100%

È risaputo ormai che l’alluminio anche grazie ai nuovi metodi di produzione carbon free è materiale assai prezioso in ottica ambientale, pur mantenendo elevati standard qualitativi e di efficienza.

Ad oggi la produzione di alluminio, materiale al 100% riciclabile, incide per l’1% sulle emissioni globali totali di anidride carbonica. I nuovi metodi di produzione in aggiunta, attraverso un processo anodo inerte, aiuterebbero a ridurre ulteriormente le emissioni di Co2, infondendo sempre maggiore fiducia per il futuro.

Si tratta di una possibilità green che consente il riciclo totale del prodotto in alluminio per un numero infinito di volte.

Eco-design, ovvero di design ma anche sostenibile

L’alluminio esprime appieno il concetto di Eco-design perchè unisce le proprietà massime di duttilità di un materiale e allo stesso tempo presenta elevate caratteristiche di sostenibilità legate alla sua produzione e al fatto che è al 100% riciclabile.

Con un peso specifico di appena 2.7 kg/dm3 l’alluminio è il più leggero fra i metalli normalmente impiegati e pesa un terzo dell’acciaio. Inoltre per essere rifuso necessita solo di una quota minima dell’energia necessaria per produrlo, circa il 5% della energia utilizzata per produrlo.

Il suo utilizzo si adatta a svariate forme e misure. È infatti facile da lavorare per creare profilati su misura idonei ad ogni progetto. Aziende come Comefi Metalli riescono ad offrire su richiesta prodotti di fine che rispondo a qualsiasi bisogno in maniera da adattarsi a qualsiasi situazione.

Insomma un materiale ideale per qualsiasi bisogno e che grazie alle nuove metodologie di produzione riesce a rispettare l’ambiente verso un idea di ingegneria e design Eco.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda