Amphibia di Volteco riqualifica l’ambiente interrato dell’Hotel Best Western di Fiumicino

VOLTECO

La membrana Amphibia di Volteco, in sinergia con le tecnologie Wt Construction e Wt Break, è stata scelta per riqualificare lo spazio interrato dell’Hotel Best Western di Fiumicino, garantendone la massima impermeabilizzazione.

A cura di:

I lavori dell'Hotel Best Western di Fiumicino

Il nuovo Hotel Best Western situato a Fiumicino è stato interessato da lavori di impermeabilizzazione, per i quale sono state adottate le tecnologie Volteco.

L’intervento ha riguardato una superficie piana di circa 1200 mq e una superficie verticale di 1600 mq, poste nella parte seminterrata dell’edificio, adibita a locali di servizio quali cucine e lavanderia.

Obiettivo della riqualificazione era quello di dotare gli ambienti di una protezione efficace contro le infiltrazioni d’acqua, tutelando la salute e il benessere dei lavoratori impiegati.

Gli spazi attestano infatti la presenza di gas radon, un gas di originale naturale che trae origine dal decadimento dell’uranio contenuto nel terreno. Essendo impercettibile ai sensi, risulta difficile da rilevare; inoltre è inerte in quanto non reagisce chimicamente con l’ambiente circostante. È tuttavia radioattivo e può quindi rappresentare un grave pericolo per la salute se non tenuto sotto controllo.

Considerate tali premesse, a cui vanno aggiunte le criticità date dalla vicinanza al mare e dalla forte presenza di acqua salina, si è deciso di ricorrere all’innovativo sistema Amphibia, una membrana impermeabile multistrato idro-reattiva dalle performance riconosciute.

La fase preliminare ha visto il fissaggio di un palancolato di acciaio, destinato a delimitare l’area di cantiere e contenere le spinte dell’acqua che, già durante le operazioni di scavo, hanno cominciato a fuoriuscire. 

Il cantiere ha preso poi avvio con la realizzazione di un magrone sul fondo per regolarizzare il piano. È seguita la posa di Amphibia 3000 grip e, successivamente, la creazione della platea, lasciando sui bordi la possibilità di risvoltare la membrana Amphibia.

Gli step successivi hanno riguardato la realizzazione del getto dei setti verticali e il posizionamento di Wt Construction, il profilo idro-espandente in gomma EPDM armato per le riprese di getto, con l’inserimento aggiuntivo di Wt Break, il profilo scatolare autosigillante, che garantisce una maggior tenuta e consente di controllare la fratturazione del calcestruzzo e quindi programmarla.

Per i sormonti è stato fatto ricorso al mastice adesivo Bi Mastic e al mastice idroespansivo per tutte le sigillature Aktivo 201.

La cura di ogni dettaglio è stato ciò che ha caratterizzato maggiormente il cantiere del nuovo Hotel Best Western. Questo è stato reso possibile sia dall’utilizzo del sistema Amphibia, applicato in sinergia con le altre soluzioni Volteco, che dalla meticolosità dell’applicatore 2g Restauri, partner del Team H2Out di Volteco.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti