Argilla, impermeabile e resistente anche nel rifacimento di parcheggi

LATERLITE

LecaPiù, l’argilla espansa per il sottofondo di un parcheggio con infiltrazioni.

laterlite

Sistemare e ridestinare gli spazi pubblici nasconde spesso problematiche assai complesse, e che perciò richiedono l’adozione di metodologie d’intervento diverse da quelle standard.
È il caso del rifacimento della pavimentazione della Piazza d’Armi dell’ex Caserma San Marco, a Conegliano Veneto, una struttura che dopo essere stata dismessa all’inizio degli anni Novanta ha subito un lungo processo di trasformazione che, fra l’altro, ha previsto la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in coincidenza con l’area della Piazza d’Armi stessa e il rifacimento, in un secondo tempo, della relativa pavimentazione che, nel frattempo, non è stata più in grado di garantire la giusta tenuta all’acqua.

Un ruolo importante l’ha avuto, per questo intervento, LecaPiù di Laterlite, la speciale argilla che non assorbe l’umidità.

cantiere-laterlite
Cantiere di Conegliano Veneto

Il parcheggio sotterraneo si sviluppa su due piani sotto la quota della piazza, mentre tutti gli impianti sono concentrati nell’asse centrale; un sistema di pilastri, che si apre come un tunnel, permette il passaggio della luce, garantisce la ventilazione e sostiene al contempo gli elementi orizzontali, con sezioni alternate, creando campate libere di 16 metri.

La pavimentazione sovrastante subiva importanti fenomeni di infiltrazione, probabilmente dovuti a una non corretta impermeabilizzazione della soletta di copertura, che nei momenti di pioggia creavano forti penetrazioni d’acqua piovana.
Il Comune di Conegliano Veneto ha dunque deciso di provvedere al totale rifacimento della pavimentazione stessa, affidando i lavori all’impresa Andreola Costruzioni Generali di Loria (Treviso), che dopo avere scartato l’idea di utilizzare un calcestruzzo strutturale per il ripristino della soletta, ha preferito la soluzione con argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata.

Scheda del cantiere

Tipo di Intervento: Lavori di ripristino per la completa fruibilità del parcheggio pubblico interrato ex Caserma San Marco di Conegliano con realizzazione della piazza sovrastante
Località: Conegliano (TV)
Committente: Comune di Conegliano (TV)
Responsabile del procedimento: Ing. Mario Bortolot – Comune di Conegliano
Progetto esecutivo: R.T.P. rappresentato da Ing. Giandomenico Cocco
Direttore Lavori: Ing. Franco De Angeli
Coord. sic. esec.: Ing. Renzo Pivetta
Impresa esecutrice: Andreola Costruzioni Generali spa – Loria (TV)
Direttore di cantiere: Ing. Giorgio Campagnolo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti