Ascensori connessi e sempre più affidabili con l’intelligenza artificiale

KONE ASCENSORI

L’intelligenza artificiale è lo strumento privilegiato che garantisce affidabilità e sicurezza di ascensori, scale e tappeti mobili.Ascensori connessi e sempre più affidabili con l'intelligenza artificialeIndice:

L’intelligenza artificiale è entrata ormai da tempo nella nostra quotidianità. Tutto è connesso e le città sono sempre più smart. I vantaggi sono tanti e non solo in termini di rapidità nello scambio dei dati, ma soprattutto in termini di affidabilità.

Un esempio tra tutti: ascensori, scale e tappeti mobili KONE – indispensabili nelle nostre città, nei condomini, nei centri commerciali, negli uffici e in tutti gli edifici pubblici – sfruttano oggi proprio l’intelligenza artificiale per garantire la massima continuità di servizio degli impianti e per gestire nel modo migliore il flusso di persone. 

La situazione degli ascensori in Italia

Secondo i dati della Federazione ANIE AssoAscensori, l’Italia è il secondo Paese a livello mondiale per numero di ascensori, con quasi 1.000.000 di impianti che ogni giorno effettuano quasi cento milioni di corse. Tuttavia oltre il 70% degli ascensori in servizio nel nostro Paese è in funzione da più di venti anni e quasi il 50% da oltre trenta anni.

Quest’ultimo dato pone il problema dell’affidabilità degli impianti. Per il manutentore è quindi fondamentale sfruttare l’intelligenza artificiale per prevenire l’insorgere di potenziali malfunzionamenti anche su impianti meno recenti.

Intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva

Qui entrano in gioco la digitalizzazione, l’Internet of Things (IoT) ma, ancor di più, l’intelligenza artificiale. Un ramo della computer science che sta già incidendo sensibilmente sui nuovi modelli di “smart cities”.Intelligenza artificiale per la manutenzione predittivaOvvero? L’avveniristica manutenzione predittiva KONE 24/7 Connected Services™, grazie alla quale si possono individuare anomalie dei parametri tecnici di funzionamento che consentono di intervenire prima che diventino un problema.

Il servizio offerto da KONE – azienda leader globale nella progettazione e realizzazione di ascensori, scale e tappeti mobili – si basa sull’intelligenza artificiale che analizza i dati tramessi dagli impianti per identificare potenziali anomalie e intervenire prima che si verifichi un guasto.

KONE 24/7 Connected Services™ ha migliorato l’affidabilità e le prestazioni di decine di migliaia di impianti differenti in qualsiasi tipologia di edificio. Nei primi due anni di attivazione del servizio si è registrata una diminuzione del 28% delle chiamate per malfunzionamenti e guasti da parte degli utenti. Il monitoraggio 24 ore su 24 garantisce la massima efficienza e disponibilità dell’impianto. 

I vantaggi di KONE 24/7 Connected Services™

I vantaggi sono numerosi non solo per chi utilizza gli impianti, ma anche per chi gestisce gli edifici (proprietari, facility manager, amministratori di condominio).

Infatti, grazie alla manutenzione predittiva KONE 24/7 Connected ServicesTM, è possibile verificare in tempo reale da PC e smartphone lo stato manutentivo degli impianti tramite il portale web KONE Care Online e KONE Mobile dedicato. Report personalizzati e notifiche in tempo reale contribuiranno a tenervi sempre aggiornati sullo stato manutentivo degli impianti, facendovi risparmiare tempo e migliorando il servizio erogato ai vostri e nostri clienti.

Affidarsi alla manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected ServicesTM è quindi un investimento sul futuro, in termini di sicurezza, affidabilità, sostenibilità e di business per i proprietari e i gestori degli edifici. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda