Hörmann ha contribuito alla realizzazione della nuova sede aziendale di La.Co. Carni fornendo baie di carico ad alto contenuto tecnologico e prestazionale che permettono di svolgere in modo rapido ed efficiente le operazioni logistiche senza rompere la catena del freddo.La fornitura della baie di carico Hörmann è avvenuta nell’ambito dell’intervento di riqualificazione di un edificio industriale trasformato nella nuova sede produttiva di di La.Co. Carni, azienda impegnata dal 1970 nel sezionamento e nella commercializzazione di carni bovine, suine, avicole e di salumi.
L’intervento di riqualificazione e il contributo di Hormann
La sede dell’azienda è ubicata all’interno di un capannone industriale risalente agli anni ‘50, caratterizzato da ampi openspace e sormontato da strutture a volta in acciaio zincato.
L’intervento ha previsto la realizzazione ex-novo di tutti gli spazi interni e dei relativi impianti e la bonifica dei tetti, la cui preesistente copertura era realizzata in eternit, e dei paramenti esterni in mattoni facciavista, rivestiti con una facciata ventilata in lastre di acciaio cor-ten dalla quale fuoriescono quattro baie di carico Hörmann, perfettamente integrate con l’architettura, due per automezzi di grande dimensione e due per automezzi di media e piccola dimensione.
La funzione delle baie di carico nella nuova sede di La.Co. Carni
La scelta di installare baie di carico Hormann è stata dettata dalla necessità di rispettare i requisiti tecnici e igienico-sanitari richiesti per il tipo di attività svolta, nonché per ottenere elevate prestazioni termo-igrometriche.A tale proposito le baie di carico sono poste in continuità con lo strato termoisolante della nuova facciata e, grazie alla velocità di apertura e chiusura, minimizzano le dispersioni termiche senza interrompere la catena del freddo.
Tutte le baie di carico sono realizzate con prodotti Hörmann:
- pedana HTL-2 modello F in esecuzione zincata, per assicurare la massima igiene, con unghia telescopica estendibile fino a un metro e segmenti laterali retrattili SG;
- coppia di respingenti maggiorati SB 15, in gomma, con piastra di protezione frontale in acciaio, per prolungare la durata del sistema nel tempo;
- portone HS 7030 PU ad avvolgimento rapido a spirale e spessore del pannello di 42 mm per un’elevata coibentazione termica;
- portali isotermici DAS 3 a cuscini gonfiabili, per la perfetta sigillatura del contorno dell’automezzo attraccato e la riduzione delle dispersioni termiche durante le attività di carico e scarico;
- sistemi di ausilio all’attracco DAP con gruppo semaforico, per facilitare l’avvicinamento degli automezzi e consentire l’esecuzione di manovre precise e sicure.
All’interno della sede, la presenza di dieci porte rapide HS 7030 PU minimizza i tempi di apertura dei varchi posti fra ambienti a temperatura differente, garantendo efficienza alle lavorazioni, minime dispersioni termiche e riduzione dei consumi.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici