Bravosolution e STR, dal cantiere alla gestione dell’ordine

STR

L’integrazione tra le due soluzioni tecnologiche crea un plus per le Direzioni Acquisti e Gare delle aziende, offrendo loro un’opportunità in più. In che modo? «Il software STR VISION offre tutte le funzionalità per gestire sia i piccoli lavori sia le opere più complesse, tanto in ambito pubblico quanto nel privato», spiega Luigi Caligaris, Responsabile Grandi Clienti STR «supportando processi che vanno dall’analisi del computo metrico, passando per i processi delle aree tecniche e amministrative, fino alla generazione della richiesta d’acquisto e di gestione dell’ordine».
E’ a questo punto che si realizza l’integrazione tra le due soluzioni tecnologiche.
«La Richiesta di Acquisto, generata all’interno di STR VISION, può essere gestita attraverso le funzionalità della piattaforma di Sourcing di BravoSolution», spiega Andrea Mitrovich, Business Director di BravoSolution, «ottimizzando e razionalizzando la gestione dei fabbisogni e dei processi d’acquisto lungo tutto l’iter operativo, dal cantiere alla presa in carico da parte dell’Ufficio
Acquisti, fino alla selezione dei fornitori, all’organizzazione delle negoziazioni, alla valutazione delle offerte ed all’assegnazione del contratto”

I benefici dell’integrazione
L’intero ciclo che va dallo studio gara fino all’assegnazione del contratto, e relativo ritorno di informazione in contabilità, è quindi gestito in maniera completamente informatizzata, con significativi benefici in termini di riduzione dei tempi di processo, di monitorabilità, di condivisione e facile reperibilità dei dati (su fabbisogni, fornitori, appalti, chiusure d’ordine…) da parte delle diverse aree aziendali coinvolte, ovviamente nel rispetto delle rispettive competenze.
Inoltre, la gestione informatizzata assicura piena tracciabilità e trasparenza dei processi, rivelandosi quindi ideale supporto anche per rispondere a quanto prescritto dalla Legge 231 sulla Responsabilità di Impresa.
E non è meno importante il contributo sul fronte ambientale, dato che la gestione informatizzata consente di evitare la stampa cartacea dei notevoli volumi di documenti che, tipicamente, corredano ogni processo di gara (capitolati tecnici, tavole di progetto, certificazioni….)
La sinergia tra le due soluzioni tecnologiche offre quindi alle aziende del settore edilizia e costruzioni – così come a quelle della Pubblica Amministrazione e dei Settori Regolamentati – uno strumento aggiuntivo per l’efficientamento dei loro processi. Una cosa non da poco nello scenario economico attuale, ancora incerto, che impone alle aziende uno sforzo sempre maggiore per crescere in competitività ed efficienza anche attraverso l’innovazione di processi, dei sistemi e delle organizzazioni.
Per toccare con mano i benefici di questa importante sinergia tra sistemi, è stato recentemente presentato – all’interno del Convegno promosso da CCC dal titolo “Le nuove opportunità offerte dalla tecnologia integrata per crescere in competitività nelle costruzioni” – il “caso di successo” di CDC, Cooperativa di Costruzioni di Modena, che ha sperimentato il nuovo sistema integrato e ha portato una testimonianza diretta dell’uso di questa soluzione.
“La possibilità di gestire in maniera informatizzata e centralizzata, attraverso un’unica soluzione integrata, tutte le attività che portano dallo studio di gara all’assegnazione del contratto agevola molto il nostro lavoro, consentendoci di essere più efficienti e di ottimizzare l’impegno delle nostre risorse. Basti pensare, ad esempio, alla comodità di trasferire – direttamente sul sistema – i fabbisogni definiti dal Responsabile di Commessa all’ufficio acquisti, senza necessità di scambi cartacei o duplicazioni di dati. Inoltre la tracciabilità assicurata dallo strumento ci permette di avere, in ogni momento, pieno presidio su ogni fase del processo.” conferma Paolo Broggi, Responsabile Ufficio Acquisti Cooperativa di Costruzioni di Modena.
“Mi fa molto piacere offrire ai Soci del nostro Consorzio un momento di incontro per comprendere, insieme, le nuove opportunità offerte al nostro settore dalla tecnologia, in particolare a supporto di processi – quelli gestiti dalle Direzioni Acquisti e Gare – sempre più strategici per la competitività aziendale” ha commentato Leonardo Acri, Consigliere e Direttore Commerciale Approvvigionamenti di CCC.

Per ulteriori informazioni
www.bravosolution.it
www.str.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti