Brianza Plastica ristruttura le facciate di un complesso residenziale di Perugia con Isotec Parete Black

BRIANZA PLASTICA

Partendo dal progetto dello studio Area Progetto Associati di Perugia, Brianza Plastica ha fornito il materiale previsto nel progetto, con attenzione all’aspetto energetico ed estetico, dell’involucro del complesso abitativo di via Guerra a Perugia.

A cura di:

Il condominio in Via Guerra

Il progetto nasce dalla volontà di ottimizzare le prestazioni energetiche del condominio, che si compone di due edifici di 12 piani ciascuno. La scelta di intervento è ricaduta sull’utilizzo della facciata ventilata, soluzione che lasciava ampio margine di scelta sulla finitura di rivestimento, permettendo al tempo stesso di migliorare di 3 classi energetiche il comportamento dell’edificio attraverso la risoluzione dei ponti termici. 

La forma a T caratterizza la planimetria dei due edifici protagonisti dell’intervento, con struttura di travi e pilastri in elementi prefabbricati di tipo astiforme a sistema misto, composti da calcestruzzo e profilati in acciaio e pareti di tamponatura in pannelli in c.a.v.; la superficie  esterna invece si mostra rigata verticalmente. La destinazione d’uso è di tipo misto: i due palazzi presentano locali commerciali nei due piani inferiori e 69 appartamenti ciascuno nei piani superiori.

L’aspetto originario delle facciate è stato mantenuto attraverso l’adozione di un rivestimento in doghe di grès, capace di interpretare in modo contemporaneo il motivo rigato della superficie preesistente.

Per accedere agli incentivi del Superbonus e del Bonus facciate, l’involucro è stato trattato nella sua interezza:

  • è stato applicato l’isolamento termico delle parti opache,
  • sono stati installati nuovi infissi a taglio termico,
  • sono state inserite nuove tapparelle in pvc,
  • aggiunti nuovi cassonetti,
  • sui balconi esposti verso sud/ovest e sud/est sono state predisposte nuove schermature solari.

Gli interventi hanno riguardato anche la parte d’impiantistica con l’installazione di due impianti fotovoltaici in copertura con relativi sistemi di accumulo per alimentare le nuove caldaie a condensazione, e la messa in opera di un sistema di termoregolazione con valvole intelligenti che, posizionate sui caloriferi e integrate in un sistema di building automation, ottimizzano i consumi energetici.

Sono state infine aggiunte 8 colonnine di carica dei mezzi elettrici, alimentate dall’impianto elettrico condominiale e posizionate all’esterno del condominio.

Isolamento e reazione al fuoco

I responsabili del progetto ing. Marco Balducci e Roberto Regnidi Area Progetto Associati, data l’altezza importante degli edifici, hanno deciso per l’adozione del sistema Isotec Parete Black: si tratta pannelli termici per facciate ventilate con anima isolante in poliuretano espanso rigido (PIR) autoestinguente e rivestimento in estradosso in coating minerale ignifugo, che si contraddistingue per le ottime prestazioni di reazione al fuoco (classe B-s2, d0).

Il sistema Isotec Parete Black

La posa dei pannelli avviene completamente a secco mediante fissaggio meccanico al supporto portante.

Nel caso del complesso abitativo di via Guerra si è fatto ricorso ad appositi tasselli in acciaio zincato mediante i quali i pannelli sono stati fissati al supporto esistente rivestito in intonaco e clinker. Infine, doghe in grès ceramico sono state ancorate con ganci a vista ai correntini metallici del sistema Isotec Parete.

La facilità di posa della soluzione Isotec Parete Black ha permesso di assicurare tempi di esecuzione rapidi; mentre la leggerezza e maneggevolezza dei pannelli ha consentito di operare senza l’impiego di ponteggio ma solo attraverso l’utilizzo di ponteggio mobile.

Grazie a Isotec Parete Black la facciata ventilata realizzata garantisce un’eccellente protezione termica, potenziata dalla ventilazione naturale che, attivandosi fra isolante e schermo avanzato, in inverno favorisce l’eliminazione dell’umidità e in estate fa confluire verso l’alto il calore in eccesso. La realizzazione delle facciata ventilate è avvenuta ad opera dell’impresa Impercar Ecology System di Perugia.

Molteplici i vantaggi dell’intervento di riefficientamento energetico: a un miglioramento dell’edificio di 3 classi energetiche è conseguito infatti un notevole risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento, e una miglioria nell’esperienza di comfort abitativo.

Scheda tecnica 

  • Tipologia: Edificio residenziale – Condominio Via Guerra
  • Intervento: Ristrutturazione – Superbonus 110%
  • Ubicazione: Perugia
  • General contractor: Ecosisma Design, Collazzone (PG)
  • Progetto architettonico: Area Progetto Associati (APA), Perugia
  • Direttore dei lavori: ing. Roberto Regni – Area Progetto Associati (APA)
  • Realizzazione Facciate Ventilate: Impercar Ecology System, Perugia
  • Isolamento facciate: Isotec Parete Black di Brianza Plastica – spessore 60 mm – passo 600 mm
  • Superfici facciate isolate: ca. 5.250 m2
  • Rivestimento facciate: Lastre in grès formato 30×120 cm
  • Certificazione energetica: da classe E a classe B

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti