Brianza Plastica rinnova un condominio in riva al lago di Garda

BRIANZA PLASTICA

Brianza Plastica si è occupata del rinnovamento estetico ed energetico di un grazioso condominio a Sirmione, affacciato sul lago di Garda. La palazzina è stata oggetto di un intervento importante che ha riguardato sia l’efficientamento sismico che quello energetico.

A cura di:

Il cantiere

L’intervento sull’involucro

L’edificio, realizzato nel 1987 e composto da 8 unità abitative disposte su due livelli, necessitava di un ripristino della funzionalità e dell’estetica. Per rispondere a questa esigenza e rendere l’immobile efficiente dal punto di vista energetico, i progettisti dello Studio Perretti hanno eseguito un intervento che ha coinvolto tutto l’involucro, andando ad aggiungere l’isolamento termico a cappotto in facciata e l’isolamento termico ventilato per le coperture. Si è poi proceduto a installare nuovi infissi esterni, schermature solari e chiusure oscuranti.

Infine, l’intervento è stato completato dalla sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria e da un intervento di efficientamento antisismico rientrante nel Sismabonus. Il rinnovamento del palazzo è stato eseguito accedendo agli incentivi statali previsti dalla legge 77 del 2020. 

L’isolamento ventilato delle coperture

La copertura appariva complessa: estesa e articolata in numerose falde. Per questo la scelta dei progettisti per l’isolamento è ricaduta sulla soluzione di Brianza Plastica dell’isolamento ventilato realizzato con il Sistema Isotec, che unisce ai vantaggi della ventilazione sottotegola ottime prestazioni coibenti e grande facilità di posa.

Il sistema termoisolante ventilato Isotec ha un’anima in poliuretano espanso, è protetto sulle due facce da una lamina di alluminio goffrato che agisce come seconda impermeabilizzazione, e possiede un correntino metallico integrato nel pannello che serve per accogliere e sostenere tipi diversi di rivestimento (tegole, coppi o lastre continue) ed è funzionale alla creazione di una camera d’aria sottotegola entro cui si attiva un passaggio continuo di aria.

Grazie alla ventilazione naturale si ottiene un duplice vantaggio: accelerare l’asciugatura dell’umidità e delle condense in inverno e facilitare la dispersione del calore in eccesso provocato dall’irraggiamento diretto sulle tegole nelle stagioni calde. Le ottime prestazioni termiche e la durabilità nel tempo hanno fatto propendere i progettisti per il ricorso a Isotec.

I pannelli Isotec permettono di raggiungere alti standard di efficienza energetica e comfort abitativo; sono conformi ai requisiti CAM e sono dotati di mappatura LEED V.4. Nell’intervento sul condominio con un aumento minimo del pacchetto di copertura da 32 a 45 mm la resistenza termica della stratigrafia del tetto è migliorata significativamente, passando da 0,73 m2K/W a 5,32 m2K/W.

Le operazioni di efficientamento, che hanno coinvolto tutte le superfici opache e trasparenti, ha permesso al palazzo di migliorare le proprie prestazioni, passando dalla Classe energetica E alla Classe B.

Il sistema Isotec

L’intervento in dettaglio

All’edificazione del condominio il tetto era stato progettato con una struttura portante a muricci e tavelloni priva di isolamento e impermeabilizzazione.

L’intervento di ristrutturazione – eseguito dall’impresa IMPRECOM S.r.l. di Monza – ha preso avvio dalla rimozione delle tegole esistenti, fino alla ripulitura della superficie di appoggio. Essendo i tavelloni in cotto, non è stato possibile ancorare ad essi i pannelli isolanti con fissaggi meccanici passanti, si è optato quindi per il fissaggio del nuovo sistema isolante in corrispondenza delle fughe tra i tavelloni, così da non intaccare la struttura esistente.

Si è passati alla regolarizzazione della superficie di posa dei tavelloni nudi con malta cementizia e alla stesura della guaina impermeabilizzante. In corrispondenza della gronda è stato fissato il listello di partenza in legno di abete di spessore uguale all’isolante, a cui è stato accostato il primo corso del sistema Isotec sp. 100 mm, completato infine con l’inserimento del pettine antintrusione sopra il listello. Sono stati poi posati i pannelli Isotec, accostati l’uno all’altro così da garantire un isolamento continuo privo di ponti termici

I pannelli Isotec sono stati posati per corsi successivi a giunti sfalsati con andamento dal basso verso l’alto; in cima della falda il tetto è stato completato dalla staffa e dagli elementi per il colmo ventilato: in tal modo la lama d’aria che muove in senso ascensionale dal colmo ha trovato naturale sfogo, alimentando una corretta ventilazione. 

Per il corretto trattamento dei numerosi punti di discontinuità e corpi emergenti presenti sul tetto, l’impresa IMPRECOM ha fatto ricorso agli accorgimenti di posa e agli accessori pensati a completamento del sistema ISOTEC. Inoltre, l’Ing. Michele Toffanin, Funzionario tecnico commerciale di Brianza Plastica, ha fornito una consulenza tecnica per l’avvio del cantiere.

Gli applicatori, pur essendo alla prima posatura di questo sistema, non hanno riscontrato difficoltà: Isotec è facile da installare, pratico da movimentare e semplice da tagliare anche in quota. I battenti contrapposti del pannello agevolano il preciso accostamento dei pannelli, evitando la possibilità di errori.

Il Sistema Isotec risponde a numerose necessità:

  • va a costituire un impalcato isolante portante,
  • crea un’ottima camera di ventilazione sottotegola,
  • offre un buon appoggio a tutti i tipi di copertura,
  • funge da seconda impermeabilizzazione grazie al rivestimento in lamina di alluminio che ricopre le due facce del pannello.

L'intervento terminato

Scheda tecnica 

  • Tipologia: Edificio residenziale – Condominio
  • Intervento: Efficientamento sismico ed energetico – Superbonus 110%
  • Ubicazione: Sirmione (BS)
  • Progetto: Studio Perretti – Società di Ingegneria – Grottaferrata (RM)
  • Coordinamento e progettazione architettonica: ing. Roberto PERRETTI – geom. Dario RADAELLI
  • Progettazione strutturale: ing. Roberto PERRETTI – ing. Valerio ORLANDI
  • Impresa: IMPRECOM S.r.l. – Monza (MB)
  • Isolamento copertura: Isotec di Brianza Plastica – spessore 100 mm passo 33 cm
  • Rivestimento di copertura: Tegole in cemento

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti