Bticino e la domotica

BTICINO

My Home è il primo sistema di domotica, scienza che studia le applicazioni dell’informatica e dell’elettronica all’abitazione, e di teledomotica, applicazione delle tecnologie per la comunicazione e il comando a distanza ai sistemi domotici, in grado di controllare tutti gli apparecchi e gli impianti dell’abitazione, anche a distanza.
Il cuore di My Home è il sistema bus SCS, Sistema a Cablaggio Semplificato, che consente di integrare più funzioni in un solo sistema o di aggiungerne nuove.
Non più una serie di prodotti e singole applicazioni ma un vero e proprio sistema aperto che distribuisce energia e informazioni su due soli fili.
My Home, è la svolta verso la completa automazione domestica che integra le funzioni fondamentali di comfort, sicurezza, comunicazione interna, comunicazione esterna e risparmio energetico. Con MY HOME, l’evoluzione del concetto di funzioni autonome e intelligenti diventa rivoluzione del rapporto tra l’uomo e la sua casa. Si programmano le sue funzioni secondo le esigenze e i desideri e, a un gesto, la casa si muove per dare comfort e sicurezza, senza mai sbagliare, senza mai dimenticare nulla, anche quando non si è in casa.
E in caso di emergenza, il sistema gestisce la situazione provvedendo ai primi interventi e chiamando chi può essere d’aiuto.
Ogni comando di MY HOME è in grado di compiere simultaneamente operazioni complesse, che richiederebbero azioni diverse in momenti diversi. Una soluzione di grande semplicità che vuol dire benessere, funzionalità, sicurezza e risparmio.

COMFORT: con una programmazione semplice e intuitiva, si può avere la temperatura e l’illuminazione ideale in ogni stanza e in ogni momento della giornata, la colonna sonora adatta a ciascun ambiente, il controllo di tutti i dispositivi automatici come garage, attrezzature per disabili, serrande motorizzate o impianti di irrigazione.

Si può avere la temperatura ideale per ogni momento della giornata e per ogni diversa zona della casa, regolando il riscaldamento d’inverno e il condizionamento d’estate.
Inoltre utilizzando il telefono cellulare, il telefono fisso o Internet, anche quando non si è in casa, si può controllare la temperatura degli ambienti e intervenire direttamente sulla regolazione.
Con MY HOME, si può far accendere e spegnere da sola la luce, si può creare l’atmosfera più adatta ad ogni situazione con un solo tasto, accendendo simultaneamente più punti luce o creando ambienti luminosi personalizzati (lettura, cucina, tv, ospiti, intimità….), ottenendo una diffusione omogenea e/o concentrata su un particolare oggetto, un angolo della casa, un percorso.
Per garantire il massimo comfort, la luce si accende automaticamente al passaggio della persona, grazie all’interruttore a raggi infrarossi e si spegne dopo qualche minuto: la soluzione ideale per i luoghi di passaggio come l’ingresso, l’imbocco delle scale, i corridoi e per i locali privi di finestre.
Il rischio di dimenticarsi la luce accesa viene in questo modo eliminato.
L’impianto di diffusione sonora permette di diffondere il suono in ogni ambiente della casa dotato di altoparlanti, fino a un massimo di 48. Inoltre pulsanti specifici permettono di accendere , spegnere o cambiare canali radio anche a distanza.
Si può anche suddividere la casa in zona ragazzi e zona adulti, in modo che ognuno possa ascoltare la musica che più preferisce.
Gli stessi apparecchi possono svolgere funzioni di citofonia e sorveglianza acustica degli ambienti e possono essere utilizzati come “Kit Vivavoce” sostituendo qualsiasi citofono di casa e funzionando da interfono fra gli ambienti.
Con una semplice pressione del pulsante di risposta si attiva una conversazione bicanale con il visitatore
Con My Home si può gestire qualunque dispositivo automatico: l’apertura e la chiusura di garage e serramenti motorizzati, attrezzature per disabili, impianti d’irrigazione, illuminazioni esterne o interne, ecc.

SICUREZZA: My Home controlla l’intero impianto antifurto e i sistemi di sicurezza e telecontrollo, in uno o in tutti gli ambienti all’interno e all’esterno dell’abitazione e gestendo qualsiasi emergenza, infatti il verificarsi di eventuali intrusioni viene segnalato con allarmi acustici e luminosi e con la segnalazione telefonica ai numeri preimpostati.
Tramite qualsiasi apparecchio telefonico o accedendo ad internet, dopo aver digitato il codice personale, si può controllare il corretto funzionamento dell’impianto e gestirne l’attivazione o la disattivazione.

L’antifurto MY HOME BTicino è un vero sistema di sicurezza completo per tutta la casa che può collegare fra loro diversi apparecchi come il rilevatore di gas, il telesoccorso medico e il videocontrollo, rileva la presenza di intrusi e segnala attraverso allarmi acustici, luminosi e telefonici la violazione delle zone protette, rappresentando un efficace e sicuro sistema per la protezione dei beni e delle persone. I comandi sono chiari ed essenziali e con la massima flessibilità è possibile suddividere la casa da 1 a 8 zone di controllo differenti. Il sistema antifurto BTicino ha ottenuto il marchio di qualità IMQ ALLARME. Inoltre è possibile visualizzare le immagini provenienti da una o più telecamere su di un monitor.
Il sistema MY HOME è in grado di gestire emergenze di vario tipo come ad esempio fughe di gas, black-out, allagamenti e dispositivi come antincendio e telesoccorso.

COMUNICAZIONE INTERNA: la praticità di poter integrare in un solo apparecchio telefono, videocitofono e i comandi della centralina. L’integrazione delle funzioni di videocitofonia e di videocontrollo è possibile sia nei nuovi impianti analogici che digitali.

Attraverso un semplice telefono è possibile controllare ogni funzione audio-video sia dall’interno che dall’esterno dell’abitazione, bastano pochi tocchi sulla tastiera. Si può telefonare e contemporaneamente rispondere al citofono guardando chi sta suonando al cancello e accendendo le luci delle scale.

COMUNICAZIONE ESTERNA: con una semplice telefonata, o collegandosi ad internet, si può accedere a tutte le funzioni e in qualsiasi momento, controllare e intervenire sul sistema.

RISPARMIO ENERGIA: la centralina è in grado di gestire il riscaldamento e l’utilizzo degli elettrodomestici scegliendo orari e tariffe più convenienti.

Alle prese cui sono collegate le utenze domestiche con consumi elettrici elevati, vengono abbinati dei controllori di priorità che al superamento della soglia di enegia disponibile staccano automaticamente, con avviso, l’utenza con la priorità inferiore precedentemente impostata.
All’utente è lasciata la scelta della definizione delle priorità degli elettrodomestici, sempre modificabile a seconda delle necessità del momento.
Così organizzato, il sistema è anche predisposto per un risparmio di energia in linea con le tariffe differenziate su fascia oraria.

IL DESIGN:
Grazie allo spiccato senso per l’innovazione e attraverso la costante ricerca di forme, materiali e colori, Bticino è da sempre impegnata a mantenere – in un settore dedicato a prestazioni quasi esclusivamente funzionali – i pregi dell’estetica uniti a quelli del comfort e della semplicità d’uso.
L’attenzione al design dei prodotti ha contribuito alla diffusione del marchio BTicino nel mondo permettendo all’azienda di ottenere importanti riconoscimenti quali:

L’Oscar degli Architetti francesi alla serie Living (1987)
Il premio “Il Compasso d’Oro” (1989)
La nomination al premio Cee (1990)
La nomination al premio IF (1996)
Il Roter Punkt tedesco per le nuove serie civili Living e Light (1996)
Il premio Intel Design per il prodotto SFERA (1999)
Il premio Reddot e Intel Design al sistema integrato MY HOME BTicino.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

The Number 6

The Number 6

Nel cuore della città di Torino, accanto a Piazza San Carlo, un importante intervento di recupero ...

Focus prodotti