Building in Cloud: BIM management e BIM Collaboration per digitalizzare il settore delle costruzioni

EDILIZIA NAMIRIAL – Software per l’edilizia

Edilizia Namirial propone Building in Cloud (per gli amici semplicemente BiC), lo strumento pensato e progettato per digitalizzare il settore delle costruzioni e che permette la collaborazione di tutti gli stakeholder della filiera e la gestione digitale del ciclo di vita dell’opera. 

Building in Cloud

Building in Cloud aiuta ad implementare e gestire i processi digitali all’interno di uno studio di progettazione o di un’impresa di costruzioni e permette la gestione del patrimonio immobiliare.

Gestione delle mail, verifica della rispondenza dei modelli BIM ai requisiti previsti nel Capitolato Informativo, soprattutto quando si tratta di comunicare velocemente, con note da ricordare, documenti da consultare e approvare in tempo reale: tutto questo viene semplificato grazie a Building in Cloud attraverso la BIM collaboration e il BIM Management, elementi chiave per migliorare l’efficienza del settore delle costruzioni.

Che cos’è Building in Cloud e come si usa

Building in Cloud è lo strumento dedicato ai gruppi di lavoro da gestire caratterizzato da molteplici funzioni utili per avere tutto a portata di mano, dalla gestione di un progetto o di un cantiere fino alla manutenzione di un edificio; inoltre, è un ottimo alleato per lo Smart Working.

Attraverso questo strumento Edilizia Namirial è riuscita ad inserirsi ulteriormente e ad aumentare la propria presenza nel settore dell’edilizia, il che fa presupporre che Building in Cloud diventerà il fulcro di tutte le applicazioni dell’azienda per il settore, nel quale è già leader di mercato da diversi anni.

L’utilizzo di Building in Cloud è molto semplice ed introdotto da una serie di strumenti di benvenuto, o dal Tour guidato, che consentono una rapida familiarizzazione.

In sintesi è sufficiente collegarsi al sito web e compilare il form di registrazione che immediatamente da accesso gratuito alla piattaforma senza limitazioni di tempo. Successivamente basterà eseguire l’accesso con le credenziali scelte in fase di registrazione.

La piattaforma è già provvista di un Building/Progetto di esempio dal quale iniziare a muovere i primi passi e permette di creare nuovi Edifici e invitare nuovi collaboratori a partecipare alle attività dell’edificio/progetto.

Per personalizzare l’ambiente di lavoro sono presenti alcune funzionalità delle Impostazioni che permettono di accogliere i collaboratori e raggiungere gli obiettivi fissati, con la comodità di un ambiente intuitivo e facile da utilizzare.

La BIM Collaboration

Il BIM permette la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra tutti gli operatori coinvolti nel processo, fin dalle fasi preliminari, siano essi progettisti, costruttori, gestori e proprietari. Tutti questi attori possono lavorare sinergicamente mitigando i rischi di incoerenze progettuali e di rilavorazioni in cantiere.

Ne risulta un incremento della produttività e un miglioramento della qualità del prodotto.

In questo senso è fondamentale il contributo di Building in Cloud, la prima soluzione interamente sviluppata in Italia per il settore delle costruzioni che consente di ottimizzare il ritorno degli investimenti della tecnologia BIM. 

Building in Cloud include strumenti di BIM Management come:

  • gestione dei file BCF (BIM Collaboration Format) per l’interscambio di informazioni relative ai modelli BIM,
  • gestione dei modelli BIM federati per costruire automaticamente la base dati per la gestione delle attività in ogni fase del processo edilizio, partendo e rimanendo collegati al dato BIM sempre disponile tramite BIM Viewr.

Notifiche, dashboard, attività e messaggiUna volta impostato e configurato l’ambiente di lavoro si possono definire altri dettagli come l’invio di messaggi interni ai gruppi di lavoro, la gestione delle notifiche e dei permessi di accesso ai documenti, l’impostazione delle attività da assegnare ai membri del team o la risoluzione di problemi che vengono riscontrati all’avanzare del progetto.

A questo punto si ha un ambiente di lavoro personalizzato, nel quale sono state eseguite le impostazioni di base e invitati i membri del team.

Perché Building in Cloud è così utile per lavorare in team?

In primis per la centralità della comunicazione e la disponibilità dei dati grazie alle Dashboard che permettono di tenere sotto controllo le attività del progetto e le attività di comunicazione. Il secondo motivo è l’unicità degli strumenti di visualizzazione, tra cui visualizzatori di file tipici del settore delle costruzioni.

Il gestore documentale consente l’accesso strutturato ai documenti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e da qualsiasi device, permettendo di avere sempre il proprio archivio in tasca.

Per le soluzioni che richiedono la gestione dei workflow di approvazione dei documenti vi è una versione più avanzata del gestore documentale, fruibile con l’adozione del modulo BiC CDE, che consente l’allineamento delle funzionalità richieste ad un Common Data Environment coerente ai requisiti delle norme ISO 19650.

Il modulo aggiuntivo BiC eSign

La sicurezza e la condivisione dei documenti sono favorite da un modulo aggiuntivo BiC eSign, un sistema di firma elettronica che consente di eliminare l’ormai obsoleto e macchinoso flusso gestionale del documentale cartaceo con notevole risparmio di tempi e sprechi.

Il sistema integrato eSaw

Il sistema integrato eSaw (esignanywhere) permette di firmare qualsiasi documento salvato in Building In Cloud con lo stesso valore legale della firma autografa in modo semplice e guidato. I documenti firmati e quelli in attesa di firma saranno evidenziati all’interno di BiC.

Il prezzo di Building in Cloud

Il prezzo di Building in Cloud è variabile in funzione della complessità e della dimensione dei gruppi di lavoro e si differenzia in:

  • livello “Free”, il piano gratuito con funzionalità base e senza limite di tempo per piccoli gruppi di lavoro a low budget che permette l’accesso fino a 5 utenti, la gestione fino a due edifici e dispone di 2 GB di spazio di archiviazione,
  • livello “Professional” che prevede, oltre a tutte le funzionalità del livello Free, altre funzionalità come la disponibilità di gestione dei dati dei modelli BIM e la possibilità di aggiungere i moduli aggiuntivi necessari al raggiungimento dei propri obiettivi,
  • livello “Premium” con tutte le funzionalità del livello Professional a cui si aggiungono i moduli disponibili al momento dell’attivazione della sottoscrizione con la garanzia senza costi aggiuntivi,
  • livello “Ultimate” per le organizzazioni complesse, come proprietari di patrimoni immobiliari o Pubblica Amministrazione, che necessitano di servizi di formazione, personalizzazione, consulenza e integrazione con i loro sistemi informativi.

Building in CloudBuilding in Cloud si configura quindi come lo strumento di lavoro per facilitare la comunicazione e la BIM Collaboration nell’ambito delle costruzioni, tra gruppi di lavoro di qualsiasi dimensione e articolazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

EDILIZIA NAMIRIAL – Software per l’edilizia produce nelle seguenti categorie