Il contest richiede la realizzazione di un progetto che definisca prototipi di arredi e complementi d’arredo utilizzando le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode, declinate in 3 serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè.
Le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode
Le lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode sono costituite da una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo e caratterizzate da proprietà tecniche eccezionali che ne permettono l’utilizzo in applicazioni indoor e outdoor.
Stiamo parlando di elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme, elevata idrorepellenza e richiesta di manutenzione minima.
Indicazioni sul concorso Let’s Design – Pietra Kode Edition
Ai progettisti è richiesta la realizzazione di soluzioni d’arredo non convenzionali e l’idea progettuale dovrà inserirsi in una delle nuove quattro categorie di spazi pubblici e privati previste dal bando:
- Contract: Uffici, Retail e Cultura
- Ho.Re.Ca.: Hotel, Ristoranti e Bar
- Yachting: Imbarcazioni da diporto a motore e a vela
- Wellness: SPA e Fitness B2B + B2C
Giudice super partes sarà l’architetto Antonio Citterio, al quale sarà affidato il compito di valutare l’attinenza dei profili candidati selezionando quelli da ammettere al concorso. Il Giudice dovrà, poi, esprimere un giudizio sui 12 progetti finalisti, 3 per ogni categoria, e determinare i 4 progetti vincitori.
Daniel Germani, designer della collezione Pietra Kode, sarà il Presidente di giuria e avrà il compito di valutare la fattibilità tecnica dei progetti candidati, sottoposti poi in forma anonima alla Giuria composta da esperti e qualificati professionisti del mondo del design.
Al voto dei giurati si somma quello del Giudice super partes Antonio Citterio e quello della giuria popolare composta dai visitatori e i clienti dello showroom Cosentino e dai followers che seguono il brand sui social.
Si tratta di un’occasione preziosa per i professionisti che avranno la possibilità di scoprire un materiale innovativo e all’avanguardia, sviluppando un progetto unico, e di farsi conoscere da Cosentino e dal mondo del design e dell’architettura attraverso le attività di comunicazione sui social e sui media italiani di riferimento.
Timeline e fasi del concorso
Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 16 aprile 2023 e prevedono la compilazione di un modulo di adesione nel quale deve essere selezionata l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto. Inoltre, è richiesto l’invio di un portfolio che attesti la competenza professionale.
Entro il 12 giugno 2023 dovranno essere inviati gli elaborati ed entro il 20 luglio 2023 verranno selezionati i finalisti. La giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita in realtà aumentata per consentire l’ultima fase di votazione.
Ad aprile 2024 saranno presentati i prototipi dei 4 progetti vincitori in occasione della Milano Design Week.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici