Consorzio Poroton protagonista al WCEE 2024

POROTON ITALIA

A seguito di importanti attività di ricerca in ingegneria sismica, Consorzio POROTON® Italia ha presentato diversi articoli in occasione di WCEE, il prestigioso congresso scientifico internazionale dedicato all’ingegneria sismica e alla prevenzione dei disastri naturali.

A cura di:

Consorzio Poroton al WCEE 2024

Il WCEE, tornato in Italia per la seconda volta a 50 dall’edizione romana tenutasi nel 1974, si è svolto a Milano dal 30 giugno al 5 luglio 2024.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di studiosi ed esperti da tutto il mondo, riuniti per discutere quanto concerne l’ingegneria sismica: la sismologia, le reti di trasporto, la modellazione del rischio, le ricognizioni post-terremoto, l’impiego dell’intelligenza artificiale, la progettazione sostenibile e l’ammodernamento di edifici ed infrastrutture.

Con 4250 visitatori provenienti da 82 paesi e 161 sessioni tecniche, l’edizione conferma il suo successo. 

La presenza del Consorzio Poroton Italia al WCEE

Nel corso del WCEE 2024 sono stati presentati ben 3820 articoli inediti (selezionati attraverso una stringente revisione scientifica). Fra questi molti sono il frutto delle attività di ricerca condotte e promosse dal Consorzio Poroton Italia in collaborazione con primarie Università italiane.

In particolare, 3 articoli hanno coinvolto in maniera diretta Poroton, chiamato a condividere le ultime attività di ricerca nel settore dell’ingegneria sismica.

Poroton al WCEE 2024

  • SEISMIC RESPONSE OF MODERN CLAY MASONRY BUILDINGS STRUCK BY RECENT EARTHQUAKES IN ITALY: AN OVERVIEW di F. Mosele

Il primo articolo è stato esposto nell’ambito della sessione tecnica focalizzata sulla Progettazione Sismica della Muratura Moderna, coordinata da Prof. Paolo Morandi, Prof. Katrin Beyer e Prof. Christoph Butenweg.

Ad occuparsi della presentazione è stato il Ph.D. di Poroton Flavio Mosele che ha illustrato, in qualità di relatore invitato, un articolo che fornisce una panoramica sulle risultanze delle ricognizioni post-terremoto analizzate in relazione alle misure di intensità dei terremoti registrati, eseguite su edifici in muratura POROTON® a seguito delle sequenze sismiche che hanno colpito L’Aquila nel 2009, Emilia nel 2012 e Centro Italia nel 2016.

  • SHAKE TABLE TESTS OF A NOVEL SEISMIC-RESISTANT TECHNOLOGY FOR FAIR FACE MASONRY RECONSTRUCTION di M. Sangirardi, S. De Santis, F. Mosele, A. Dudine, I. Roselli, D. Liberatore, G. de Felice
  • REBUILDING OF A STONE MASONRY BUILDING WITH A NEW TECHNOLOGY OF FAIR-FACE DOUBLE LEAF MASONRY WALL di F. Mosele, L. Barbieri, G. de Felice, S. De Santis, M. Sangirardi, A. Zampa

I due articoli hanno approfondito la recente ricerca su tavola vibrante svolta presso i laboratori di ENEA con il coordinamento del Prof. Gianmarco de Felice dell’Università di Roma Tre.

I risultati dei test su tavola vibrante dell’innovativa tecnologia basata sulla muratura armata POROTON® sono stati presentati dal Prof. Stefano De Santis, mentre la progettazione applicativa ad un caso studio reale è stata descritta dal Ph.D. Flavio Mosele.

Poroton al WCEE 2024.

Il supporto di Consorzio Poroton Italia a WCEE 2024

Vista la rilevanza dei temi e degli obiettivi della conferenza, Poroton si è impegnata a supportare WCEE 2024 fin dalla candidatura; sostenendo poi anche in fase attuativa il Congresso tramite sponsorizzazione.

WCEE 2024, organizzato da IAEE (International Association of Earthquake Engineering) ed ANIDIS (Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica) con il supporto tecnico e scientifico di EUCENTRE e Reluis, è stato un evento di successo che ha reso possibile l’incontro fra professionisti provenienti da tutto il mondo e lo scambio di idee ed ispirazioni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti