Un blocco a prima vista unitario, ma riccamente sfaccettato a ricordare gli antichi casali padani. I progettisti hanno scelto i pannelli PREFA per realizzare questa insolita copertura della White House a Origgio.
Un progetto dall’anima contemporanea: lo studio genovese SELF Arquitectura firma il progetto della White House di Origgio (VA), un’architettura dalle linee uniche e inconfondibili. La White House è stata sviluppata, su un totale di 360 m2 di superficie, a partire da un volume unico con il tetto a capanna: la particolarità risiede nel design della copertura che, grazie all’astrazione delle forme geometriche, crea un effetto dinamico di grande impatto.
I progettisti sono intervenuti sull’involucro sottraendone porzioni volumetriche e variando le pendenze del tetto per ciascuna delle 4 unità abitative presenti.
Il risultato? Movimento e dinamicità: l’edificio è un blocco unitario, ma sfaccettato, che richiama gli antichi casali padani ma in chiave attuale.
PREFA per il rivestimento della copertura
Lo studio SELF Arquitectura ha selezionato per il rivestimento della copertura una soluzione in grado di donare eleganza e originalità. La scelta è ricaduta, dunque, sul sistema in alluminio FX.12 di PREFA. Questo prodotto si caratterizza per l’estrema leggerezza e la resistenza ai graffi, oltre alla grande velocità nel montaggio.
I pannelli PREFA, grazie alle bordature longitudinali e trasversali, creano un effetto tridimensionale e movimentato. Si tratta di un prodotto dalle alte prestazioni: la conformazione del pannello e le bordature offrono maggiore stabilità, mentre la tecnica dell’aggraffatura angolare cronica protegge il tetto dalla pioggia e dall’umidità.
img by Andrea Penisto
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici