Cosentino inaugura la prima Dekton House

Cosentino Italia, MAPEI

Cosentino apre la prima Dekton House. Presentata in occasione della Milano Design Week la realizzazione testimonia le numerose potenzialità e applicazioni delle lastre ultracompatte Dekton.

A cura di:

Dekton House

Il progetto, di cui si è occupato l’architetto Alaa Negm, riguarda  una casa indipendente situata a Corsico, nell’hinterland milanese.

L’innovazione, la sostenibilità e le prestazioni tecniche delle collezioni Dekton contraddistinguono tutte le superfici indoor e outdoor andando a interessare facciate e rivestimenti, pavimentazioni e scale, terrazze e ballatoi, loggia e patio esterni, piscina e area spa, bagni e cucina.

Dekton House ha visto il contributo anche di Mapei, fra le principali aziende del settore dei prodotti chimici per l’edilizia, con soluzioni all’avanguardia per costruire in modo sostenibile.

Cuore del progetto è la compenetrazione tra spazi interni ed esterni: il linguaggio progettuale definisce soluzioni che creano continuità visiva tra indoor e outdoor, massimizzando la connessione fra la casa e il giardino

Il verde, l’acqua e la luce, in abbinamento ai materiali utilizzati, sono i protagonisti della realizzazione. Le grandi terrazze, i ballatoi, la loggia esterna e le ampie vetrate offrono un importante affaccio sul paesaggio circostante, dando luce agli interni; mentre la zona piscina e gli spazi outdoor sono pensati come zone living a cielo aperto.

Le lastre Dekton, grazie alla vasta gamma di formati e spessori e alle proprietà altamente performanti, si sono rivelate la scelta ideale per rispondere efficacemente alle esigenze progettuali.

Le superfici assicurano sostenibilità, qualità, durata e design. Nelle applicazioni indoor, specialmente negli ambienti bagno e cucina, sono progettate per contrastare la formazione di macchie, graffi e calore.

In oudoor invece garantiscono resistenza a raggi UV, pioggia, temperature estreme e gelo.

La bassissima porosità di Dekton® e l’elevata resistenza all’idrolisi e agli shock termici ne fanno inoltre il rivestimento perfetto per piscine e aree spa

L’architetto Alaa Negm spiega: “La versatilità delle superfici Dekton ha permesso di creare grandi superfici senza giunture, garantendo una continuità visiva che amplifica la percezione dello spazio. Inoltre le proprietà tecniche delle lastre assicurano che la villa mantenga la sua bellezza estetica nel tempo, anche negli spazi esterni, dove materiali meno resistenti potrebbero deteriorarsi. Infine, la sostenibilità del prodotto e del processo produttivo riflette il nostro impegno verso l’architettura sostenibile e responsabile.” 

La collezione Dekton nel progetto

Le lastre Laurent, con il loro intenso marrone scuro impreziosito da venature dorate, definiscono la facciata.

La pavimentazione esterna, il patio, la piscina e le terrazze  si contrappongo invece con le tonalità chiare date dalle lastre Kraftizen Nacre, che richiamano le spatolate dello stucco veneziano con un delicato gioco di luci.

Negli spazi interni Nacre caratterizza la pavimentazione dell’ingresso, del living e della cucina, mentre i bagni presenti al primo piano presentano le superfici marmorizzate Onirika Neural e le lastre Pietra kode Sabbia. Per il bagno padronale si è scelto invece Marmorio.

Il contributo di Mapei

Molte le tecnologie Mapei utilizzate nella realizzazione. Il sistema Mapelastic Turbo ha impermeabilizzato le pavimentazioni esterne, le terrazze e la piscina. Le lastre sono invece state fissate con l’adesivo cementizio per grandi formati Ultralite S2 Flex, mentre per la gronda si è scelto l’adesivo poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni Ultrabond ECO PU 2K.

La malta Ultracolor Plus è stata invece adoperata per la stuccatura, Mapesil AC per la sigillatura dei giunti di controllo, Mapelevel EASYWDG per livellare le superfici e Ultracare Keranet come pulitore concentrato liquido a base acida. 

Il progetto di Dekton House si completa infine delle opere astratte della pittrice Michelle Gagliano, che abbelliscono gli ambienti rievocando attraverso forme ed elementi la natura. L’uso di inchiostri fatti a mano, carboncini e pigmenti naturali riconferma la vocazione sostenibile di tutta la realizzazione. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Cosentino Italia produce nelle seguenti categorie