Culligan cresce in Italia e inaugura il nuovo headquarter

CULLIGAN

Culligan, realtà americana affermata a livello internazionale nel campo del trattamento acqua, inaugura a Bologna la nuova sede, potenziando la propria presenza in Italia attraverso lo sviluppo nei settori casa, lavoro, hotel e ristorazione.

A cura di:

Il nuovo HQ Culligan di Bologna

Dopo oltre 60 anni presso lo stabilimento industriale a Cadriano di Granarolo, Culligan sposta il proprio centro direzionale italiano a Bologna, operando in sinergia con i centri di imbottigliamento presenti sul territorio e con i 58 magazzini dislocati in tutto il Paese.

La nuova sede rappresenta un importante hub strategico, destinato a coordinare i più di 1.000 dipendenti italiani: una solida struttura organizzativa che ha permesso all’azienda di generare in Italia, nel solo 2023, un fatturato pari a 220 milioni di euro, e che punta a crescere ulteriormente. 

La presenza sempre più capillare di Culligan in Italia e il percorso di espansione dell’azienda sono stati rafforzati ulteriormente dall’integrazione di diverse società e dalla fusione in Europa con Waterlogic, che hanno consentito a Culligan di diventare il più grande e qualificato player del comparto del miglioramento della qualità dell’acqua.

Unitamente alla crescita, il 2024 di Culligan è stato definito anche da un rebranding globale e una focalizzazione sui prodotti pensati per l’uso domestico, gli uffici e l’Ho.re.ca.

In Italia, Culligan si impegna a trasformare le abitudini di consumo dell’acqua, incentivando l’abbandono della plastica monouso a favore dell’adozione di pratiche più sostenibili. Per questo, propone una vasta gamma di prodotti, fra cui sistemi di filtrazione sotto lavello, frigogasatori, rubinetti multifunzione, erogatori a boccione e sistemi per l’addolcimento.

Scott Clawson, Chairman e Chief Executive Officer di Culligan International e Giulio Giampieri, Presidente di Culligan Italiana

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, Giulio Giampieri, Presidente di Culligan Italiana, commenta: “La nuova sede di Culligan rappresenta un passo importante per la nostra espansione in Italia, dove cresce sempre più la domanda di soluzioni per migliorare l’acqua e ridurre l’impatto ambientale. Dal 2021 al 2024, l’utilizzo di sistemi di filtrazione domestica è quasi raddoppiato, passando dal 19% al 38,6%, segno di una maggiore consapevolezza dei consumatori. Tuttavia, l’Italia è ancora il secondo Paese al mondo, dopo il Messico, per consumo di acqua in bottiglia di plastica. Questo ci motiva a intensificare il nostro impegno per promuovere comportamenti più sostenibili. Sentiamo una forte responsabilità verso la comunità e lavoriamo per offrire soluzioni che non solo rispondono alle esigenze dei clienti, ma promuovono anche uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente“.

Innovazione, tutela ambientale e benessere sono da sempre i valori al centro della filosofia Culligan, la quale si impegna infatti non solo a rendere l’acqua pulita, sicura e di qualità per tutti, ma anche a sviluppare tecnologie in grado di rispondere alle sfide più attuali, come la rimozione di Pfas, microplastiche e altre sostanze inquinanti.

La sostenibilità Culligan, contraddistinta da circolarità dei sistemi, riduzione delle emissioni di carbonio e gestione ottimizzata delle risorse idriche, si ritrova anche nell’headquarter di Bologna.

Infatti, l’edificio, progettato da Open Projec,  sfrutta tecnologie innovative e pratiche eco-friendly pensate per assicurare una ridotta impronta ambientale.

Linee sinuose, che richiamano la fluidità dell’acqua, definisco gli ambienti insieme ad ampie vetrate trasparenti e creano continuità fra lo showroom, le zone relax e gli uffici, progettati per favorire l’interazione tra persone. 

Con una presenza in oltre 90 Paesi e una crescita media annua a livello mondiale di circa il +30%, le soluzioni Culligan servono oggi più di 155 milioni di consumatori all’anno, facendo risparmiare annualmente circa 40 miliardi di bottiglie di plastica monouso e più di 5 miliardi di kg di emissioni di CO2. 

L’attenzione verso l’ambiente e la responsabilità sociale di Culligan si traducono anche in importanti collaborazioni, come la partnership con One Tree Planted, tramite la quale il Gruppo ha donato 10 alberi per dipendente, contribuendo alla riforestazione mondiale

Gli uffici della nuova sede Culligan

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

CULLIGAN produce nelle seguenti categorie