Dalle Smart Techology alla sostenibilità: tutti i trend della Construction Industry per il 2025

KONE ASCENSORI

Dietro ogni cambiamento c’è spesso una mente coraggiosa che ha deciso di aprirsi alle incognite del futuro: al giorno d’oggi risulta estremamente importante essere in grado di adattarsi e saper cogliere velocemente le opportunità offerte dal mercato.

E questo vale per tutte le principali industrie operative a livello globale, soprattutto in vista di un 2025 in cui le parole chiave saranno innovazione e sostenibilità.

Secondo una serie di ricerche condotte da Espresso Communication per conto di KONE, multinazionale leader a livello globale nel settore degli ascensori, delle scale e dei tappeti mobili, uno dei settori che verrà maggiormente caratterizzato da questi fattori sarà quello edilizio, meglio conosciuto come “construction industry”.

A cura di:

Le proposte Kone per l'edilizia

Stando a quanto specificato da AZoBuild, il futuro dell’edilizia vedrà come protagonista, in primis, l’intelligenza artificiale.

Quest’ultima non solo offrirà l’opportunità di gestire una grande mole di dati, ma aiuterà anche a prevedere eventuali ritardi operativi, ottimizzando così il lavoro e valutando di volta in volta potenziali rischi per i singoli dipendenti.

Ma non è tutto, perché sono e saranno sempre più presenti anche droni e robot che migliorano sicurezza ed efficienza, soprattutto nei cantieri. 

Sulla stessa lunghezza d’onda, KONE propone soluzioni innovative studiate per le diverse fasi di cantiere, ovvero ascensori di ultima generazione che agevolano gli spostamenti di lavoratori e materiali. Il loro montaggio avviene in modo rapido, sicuro ed efficiente.

Una volta terminata l’installazione, i materiali protettivi vengono rimossi e l’ascensore viene consegnato già pronto per essere messo in servizio.

Ulteriori precisazioni in merito arrivano da Marcos Ramos, Direttore New Building Solutions di KONE Italy & Iberica: “Il mondo dell’edilizia è in continuo mutamento. Ne sono una prova i nuovi edifici intelligenti richiesti dagli acquirenti di tutto il mondo. Per noi di KONE, l’ascensore è più di un semplice collegamento tra piani. È, infatti, l’elemento capace di spingere edifici e città verso una nuova era fatta di tecnologia. Non a caso, per tutti i nostri ascensori, inclusi quelli da cantiere, offriamo il servizio di manutenzione predittiva, basata sull’intelligenza artificiale, che ci aiuta a monitorare costantemente gli impianti, verificarne l’efficienza e intervenire prima che si verifichi un guasto. In questo modo siamo in grado di fornire estrema sicurezza e performance ottimali”.

Fanno seguito alle parole di Marcos Ramos indicazioni aggiuntive riguardanti il futuro dell’edilizia che, oltre alla tecnologia, avrà come ulteriore protagonista la sostenibilità. A questo proposito, emerge il concetto di economia circolare che spinge al riutilizzo e al riciclo dei materiali per ridurre al minimo gli sprechi.

Questo approccio incoraggia architetti e sviluppatori a progettare tenendo a mente l’intero ciclo di vita degli edifici, per consentire ai materiali di essere riutilizzati per progetti futuri.

Il contributo di KONE a un’economia circolare inizia con l’attenzione alla riduzione dei materiali, dell’energia e delle altre risorse utilizzate nelle fasi di progettazione, produzione, installazione e messa in servizio di nuovi impianti. Si sviluppa successivamente nelle attività di manutenzione, ad esempio utilizzando un parco auto di servizio a basse emissioni e la manutenzione predittiva per ridurre le visite non pianificate.

Infine, si completa con interventi di ammodernamento su vecchi ascensori esistenti, specificamente studiati per allungarne la vita.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda