Mapei ha recentemente svelato l’identità della straordinaria opera scultorea che si trova presso la sede aziendale in Viale Jenner, a Milano. Si tratta di un David risalente al ‘500, proveniente dal Duomo e adottato dall’azienda nell’ambito dell’iniziativa “Adotta una Statua” promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano.
Mapei per il progetto Adotta una Statua
Scopo del progetto è quello di valorizzazione alcune sculture che, per ragioni conservative, non possono più essere lasciate in opera sul Duomo e vengono, quindi, depositate presso il Cantiere Marmisti. Si procede, quindi, con il recupero di questi pezzi storici, offrendoli ad aziende e privati in temporaneo prestito in cambio di un contributo finalizzato ai restauri della Cattedrale.La scultura è stata trasportata presso l’headquarter dopo essere stata completamente restaurata e rimarrà nella sede per un anno offrendo alle persone che transitano nell’atrio d’ingresso la possibilità di ammirare da vicino tutta la sua bellezza.
L’opera è stata svelata alla presenza di Elena Buscemi, presidente del Consiglio del Comune di Milano, Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei, e Fulvio Pravadelli, direttore generale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
“Questo piccolo impegno ha per me una grande valenza simbolica – ha dichiarato Veronica Squinzi – Ogni giorno, tutti noi, andando al lavoro, passeremo davanti a questa statua e ricorderemo con orgoglio quanto fatto finora da Mapei sulla strada della ricerca, dell’innovazione e dell’impegno sociale. Ma, soprattutto, saremo stimolati a continuare a dare un aiuto concreto alla conservazione e trasmissione del patrimonio storico, artistico e architettonico per le generazioni future”.
Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha colto l’occasione per ricordare che “l’indimenticabile Giorgio Squinzi volle che Mapei adottasse una guglia del Duomo” per poi sottolineare un impegno da parte dell’azienda che non è mai venuto meno: “Oggi, sono molto felice che sempre Mapei, grazie alla sensibilità di Veronica Squinzi, prosegua in questo impegno filantropico per il patrimonio culturale di Milano, aderendo a Adotta una Statua e testimoniando quanto il privato continui a essere molto importante per il Duomo, simbolo della città nel mondo”.
Il rapporto con la Veneranda Fabbrica del Duomo
Il rapporto tra Mapei e la Veneranda Fabbrica del Duomo ha avuto inizio nel 2016 con l’entrata di Giorgio Squinzi, amministratore unico dell’azienda, nel Consiglio di Amministrazione. Due anni dopo, nel 2018, Mapei ha aderito al progetto “Adotta una Guglia” contribuendo al restauro delle 135 guglie della cattedrale e associando il proprio nome a quella del Giovane Santo.
Un gesto che ha riconfermato l’attenzione di Mapei nei confronti del patrimonio artistico della città e, in particolare, del Duomo, inaugurando il percorso di partnership con la Veneranda Fabbrica.
La statua del David con l’arpa
Il David con l’arpa ospitato presso la sede di Mapei è una scultura risalente alla prima metà del XVI secolo, realizzata da uno scultore lombardo attivo tra le maestranze della Veneranda Fabbrica del Duomo. Il soggetto dell’opera è tratto dall’Antico Testamento e le sue gesta sono narrate nei due libri di Samuele, nelle Cronache e in alcuni Salmi.
L’opera è stata collocata fino agli anni Sessanta su di una mensola nel braccio di croce del transetto meridionale del Duomo per poi essere rimossa e sostituita con una copia realizzata tra il 1966 ed il 1968 nel Cantiere marmisti.
E’ possibile, oggi, ammirare l’originale presso la sede Mapei.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici