Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza: il mondo delle costruzioni secondo Hilti

L’evoluzione del mondo delle costruzioni si basa sullo sviluppo di tre punti chiave: digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza. Hilti lo sa bene, per questo propone due eventi che testimoniano l’impegno dell’azienda nel conseguire il raggiungimento di tale obiettivo.

Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza: il mondo delle costruzioni secondo Hilti

Come sarà il mondo delle costruzioni del domani? Proviamo a scoprirlo con due eventi dedicati che approfondiscono i trend del futuro: Seismic Academy di Hilti, alla sua 10° edizione, e “Making Construction Better”, evento dedicato ad ANCE Giovani conclusosi di recente.

Questi eventi ci ricordano che l’innovazione passa necessariamente attraverso il dialogo e a tal proposito Hilti Italia propone un confronto con esperti e imprenditori del settore dell’edilizia, ponendo l’accento su quei temi che rappresentano la chiave per l’evoluzione del settore.

Seismic Academy di Hilti: tra sicurezza e sostenibilità 

Giunta alla sua 10° edizione, la Seismic Academy di Hilti rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il mondo accademico, i progettisti, le imprese e i produttori. Si tratta di un momento formativo che si focalizza su digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza sismica nel settore delle costruzioni, con riferimento al mondo delle normative del quale si parlerà con esperti accademici che illustreranno l’evoluzione degli Eurocodici e condivideranno riflessioni sul futuro della prevenzione sismica. 

L’incontro si terrà presso lo Spazio Vittoria a Roma il prossimo 13 giugno, prevedendo due tavoli di discussione dedicati alla sicurezza degli edifici in muratura e alla rilevanza delle applicazioni sismiche, sia strutturali sia non strutturali. 

Il tema è particolarmente sentito nel nostro Paese,territorio principalmente sismico nel quale sono circa 8 milioni gli edifici stimati di cui solo il 20% situato in aree geografiche a basso rischio.

Paolo Baccarini, Director Sales Engineering di Hilti Italia dichiara: “La Seismic Academy di quest’anno è per noi un importante traguardo. Nel corso delle varie edizioni, l’evento si è sviluppato e si configura oggi come un dialogo aperto tra tutti i partecipanti. La rilevanza del tema sismico in Italia deriva non solo dalla conformazione del nostro territorio, ma anche dalla sua costante attualità. Negli ultimi 15 anni abbiamo infatti assistito a una lunga serie di terremoti che, seppur non particolarmente intensi, hanno causato danni rilevanti alle persone e al nostro patrimonio edilizio. Da qui, la volontà di Hilti di creare un ecosistema di conoscenze per coinvolgere tutti gli attori della filiera, condividere esperienze e best practice”.

L’obiettivo dell’evento è quello di ipotizzare una strategia per incrementare la sicurezza di edifici nuovi e migliorare le prestazioni, sia strutturali che di componenti secondarie, di edifici esistenti, eliminando interruzioni di agibilità e funzionalità in caso di terremoti. 

Making Construction Better

Making Construction Better è l’evento di Hilti per i giovani imprenditori, organizzato con la finalità di portare l’innovazione nell’ambito dell’edilizia. L’evento, conclusosi di recente, ha rappresentato un’occasione di incontro e condivisione di esperienze sul tema della produttività, innovazione tecnologica, digitalizzazione e circolarità, con un’attenzione alle soluzioni e ai servizi correlati alla gestione degli strumenti di lavoro.

Angelica Donati, Presidente di ANCE Giovani e responsabile dello sviluppo del business dell’impresa di famiglia, la Donati S.p.A., e CEO di Donati Immobiliare Group dichiara: “Questa collaborazione si fonda sulla condivisione di fattori strategici come l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità. Valori in linea con l’obiettivo di ANCE Giovani, ovvero contribuire a creare un futuro dell’edilizia italiana di cui i giovani imprenditori edili di oggi vogliono essere protagonisti: proiettato ai nuovi mercati e alle opportunità che si aprono grazie alla tecnologia e all’attenzione all’ambiente”. 

Alice Matteucci, Southern Europe Sustainability Manager di Hilti commenta: “La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia di crescita. Un impegno davvero a 360° che si traduce in processi e comportamenti per migliorare la sostenibilità della nostra Azienda e al contempo il modo di lavorare dei nostri Clienti. La necessità di un’evoluzione del settore delle costruzioni è più forte che mai e l’unico modo di attuare il cambiamento è tessere relazioni che vanno oltre la semplice collaborazione tra fornitori e clienti: la partnership con ANCE Giovani è un esempio della fiducia reciproca e della volontà, da entrambe le parti, di lavorare insieme per superare le sfide, per rendere l’edilizia sempre più sostenibile, digitale e sicura”.

Fieldwire per la gestione dei progetti in cantiere

In occasione dell’evento Making Construction Better è stato presentato ad ANCE Giovani Fieldwire, il nuovo software per la gestione dei progetti in cantiere particolarmente apprezzato dai giovani professionisti per la capacità di progettare in maniera più accurata e ottenere un’esecuzione più precisa.

Fieldwire permette di velocizzare ogni fase dei lavori, mettendo a disposizione uno spazio digitale semplice da utilizzare e all-in-one per l’intero team di progetto.

L’evento ha previsto anche una tappa al Training Center di Hilti, per una sessione pratica durante la quale è stato possibile toccare con mano la piattaforma cordless Nuron e scoprirne i vantaggi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici