Ento: qualità artigianale e cura delle forme

SALICE PAOLO

Attraverso un nome volutamente incompleto, Ento, parte finale della parola Complemento che evoca l’incompiutezza di porte e finestre senza maniglie, eredita la qualità artigianale di Salice Paolo, reinterpretandola in una chiave moderna attenta a forme e dettagli.

A cura di:

Stelo - Davide Diliberto

Ento è il brand dalla linea contemporanea e di design di Salice Paolo, storica azienda di maniglieria classica, fondata a Cantù nel 1937 e attiva in oltre 80 Paesi.

Nata nel 2018, Ento è frutto del connubio fra la passione per il proprio lavoro di Fabrizio e Luisa Salice e l’estro del direttore creativo Davide Diliberto

Il risultato è un marchio indipendente, pensato per offrire proposte per un gusto più essenziale e lineare, specializzato nella produzione di maniglie di design per porte e finestre.

Il nuovo brand eredita la grande qualità che contraddistinte i prodotti dell’azienda madre, mantenendo l’uso esclusivo dell’ottone e un altissimo rigore nei controlli, effettuati sul 100% dei campioni e in tutte le fasi di finitura.

La derivazione classica, tratto distintivo di Salice Paolo, si ritrova nella grande attenzione e nel profondo rispetto che le soluzioni Ento riservano a forme, linee e dettagli; evidenti anche nell’estetica minimal.

Ento - la lavorazione dell'ottone

Fabrizio Salice, che insieme alla sorella Luisa guida l’azienda rappresentandone la terza generazione, spiega: “Abbiamo proseguito sulla strada percorsa da Salice Paolo, usando l’ottone anche per Ento. Un materiale che ci consente di avere un prodotto di alto livello qualitativo: siamo una piccola azienda, dobbiamo necessariamente lavorare sulla qualità, il che significa proporre finiture impeccabili e prodotti duraturi nel tempo“.

La cura e il rispetto dell’oggetto maniglia si riflettono nel nome di Ento: un complem-ento, appunto, che ha sì uno scopo funzionale ed estetico, ma che è in grado al tempo stesso di definire l’identità e il carattere di uno spazio.

Da qui anche la scelta di realizzare ogni proposta del catalogo Ento coinvolgendo designer di fama internazionale e talenti emergenti, chiamati a portare il proprio segno, riconoscibile ma al di fuori delle più diffuse tendenze, nella gamma dell’azienda. 

Xū - Neri&Hu

Davide Diliberto, direttore creativo Ento, chiarisce l’importanza del ruolo dei designer: “Per noi è importante che i designer creino prodotti senza tempo con un dettaglio che li caratterizzi. Così come teniamo molto alla compostezza e al riferimento a un reale contesto di utilizzo“.

Con l’obiettivo di facilitare il più possibile architetti, interior designer e clienti nella selezione dei complementi da inserire nei progetti, il catalogo di Ento si divide in tre categorie – Architetturali, Estetici, Speciali – ideate per offrire ai progettisti una scelta diversificata e di design.

Per la stessa ragione, ciascuna linea è disponibile in numerose varianti e con diversi accessori, così da assicurare ad ogni realizzazione il maggior numero di elementi coordinati.

La cura di Ento verso le proprie soluzioni si estende anche al territorio. L’azienda, profondamente radicata a Cantù, in Brianza, tutela l’ambiente con azioni concrete, come la ricerca di progetti che permettano di ridurre l’utilizzo di materiali e la scelta di fornitori della zona, che rendono la produzione di Ento quasi a km 0 e vero esempio di made in Italy.  

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

SALICE PAOLO produce nelle seguenti categorie