Esoscheletro EXO-S: ancora più sicurezza con la tecnologia Hilti

Hilti ha potenziato il corpo dell’esoscheletro EXO-S per incrementare ulteriormente la sicurezza all’interno dei cantieri edili e minimizzare i rischi. 

Esoscheletro EXO-S: ancora più sicurezza con la tecnologia Hilti

Che cos’è un esoscheletro? Si tratta di una soluzione che lavora per integrazione incrementando le performance e il benessere mediante attenuazione delle sollecitazioni sul corpo in cantiere, riducendo il dolore e la fatica grazie a una riduzione del carico su muscoli e articolazioni.

L’esoscheletro EXO-S di Hilti lavora, quindi, riducendo le sollecitazioni e incrementando il comfort; in questo modo gli utenti riescono a lavorare più a lungo in una medesima posizione e possono godere di una migliore salute nel tempo.

Massimo comfort grazie al design compatto e leggero

Grazie al design compatto e al peso di soli 2,4 kg, EXO-S di Hilti si classifica come uno degli esoscheletri da spalla più leggeri e funzionali sul mercato, progettato per supportare quasi tutti i lavori sopratesta che costringono l’operatore a tenere una posizione innaturale delle mani sopra l’altezza delle spalle. 

Riesce, infatti, ad offrire un supporto ergonomico e, in base al tipo di attività svolta in cantiere, è in grado di ridurre fino al 60% la tensione e l’affaticamento delle spalle dovuti ad attività sopratesta ripetitive o faticose.

Si tratta di un esoscheletro di tipo passivo, non motorizzato e, quindi, utilizzato senza alimentazione elettrica. Questo aspetto contribuisce a ridurre la necessità di manutenzione e lo rende sempre pronto all’uso.

Applicazioni dell’esoscheletro EXO-S

L‘esoscheletro EXO-S copre diversi tipi di applicazione e agevola il lavoro in caso di :

  • Installazione cartongesso: fissaggio binari a soffitti e pareti, nastratura, sospensione e avvitamento pannelli;
  • Smerigliatura e levigatura superficiale: finitura di pareti/soffitti;
  • Installazione sopratesta: tubazioni, sprinkler, condotti dell’aria, condutture, passerelle e canali.

E’, inoltre, personalizzabile e adatto a tutte le tipologie di corporatura, aggiungendo un supporto per il collo e offendo un ulteriore sollievo durante le attività sopratesta particolarmente impegnative.

Nuova smerigliatrice cordless per calcestruzzo con l’esoscheletro EXO-S

La combo comfort + benessere è raggiunta dall’unione dell’esoscheletro EXO-S con la nuova smerigliatrice cordless DGH 130-22 per calcestruzzo. Smerigliatrice cordless per calcestruzzo con l’esoscheletro EXO-SL’esoscheletro EXO-S per lavori sopratesta può essere combinato con l’innovativa smerigliatrice cordless per calcestruzzo DGH 130-22, parte della piattaforma Nuron, utilizzata per levigatura di pareti e soffitti in calcestruzzo, lucidatura di pareti in calcestruzzo a vista e levigatura di smussi in bordi di calcestruzzo. 

Grazie alla natura cordless della smerigliatrice il rischio di inciampo è ridotto; inoltre, è possibile collegare un aspiratore per una levigatura senza polvere. La smerigliatrice gode anche della funzione di rilevamento anticaduta, che spegne il motore qualora l’utensile scivolasse dalle mani.

Questo utensile di levigatura a diamante cordless abbatte i tempi di configurazione e, grazie al selettore a sei velocità, consente di scegliere la velocità ideale a seconda del pezzo da lavorare. Altro importante vantaggio è dato dall‘impugnatura ergonomica con la parte superiore imbottita per un maggiore controllo e funzionalità in caso di applicazioni sopratesta. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici