Heidelberg Materials lancia evoZero®, il cemento a zero emissioni nette di CO2

Heidelberg Materials

La sostenibilità in edilizia passa prima di tutto dai materiali e dalle soluzioni impiegate. Lo sa bene Heidelberg Materials che ha sviluppato il primo cemento al mondo con zero emissioni nette di carbonio: stiamo parlando di evoZero®.

Heidelberg Materials lancia evoZero®, il cemento a zero emissioni nette di CO2

Questa soluzione raggiunge l’obiettivo della neutralità carbonica grazie all’impiego della tecnologia di cattura e stoccaggio di CO2 di cui dispone l’impianto di Heidelberg Materials di Brevik, in Norvegia, senza compensazioni da crediti generati all’esterno della filiera aziendale.

Dominik von Achten, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Heidelberg Materials, ha dichiarato: “La tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio  rappresenta una rivoluzione nel settore dei materiali da costruzione e noi siamo in prima fila nella sua  applicazione su vasta scala. Con evoZero, abbiamo creato il prodotto più innovativo del settore, unico  al mondo, che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e che permette loro di portare avanti progetti  di costruzione all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente. Sono estremamente orgoglioso dell’impegno  e della passione di tutte le persone che hanno contribuito al nostro progetto d’avanguardia di Brevik”.

Il cemento a zero emissioni nette evoZero®

Il cemento evoZero® presenta caratteristiche di cattura della CO2 trasparenti e tracciabili utilizzando la potenza della tecnologia blockchain grazie alla quale i clienti di Heidelberg Materials riceveranno una prova verificabile dei risparmi di CO2 collegati al loro acquisto.

Il cemento evoZero® sarà disponibile nelle versioni:

  • evoZero® Carbon Captured Brevik, consegnato direttamente dalla cementeria Brevik CCS in Norvegia e con raggiungimento dell’impronta net-zero nel corso dell’intero ciclo di vita,
  • evoZero Carbon Captured, consegnato con impronta net-zero dalle cementerie più vicine agli altri paesi europei, sfruttando i risparmi di CO2 realizzati a Brevik.

Jon Morrish, Membro del Consiglio di Amministrazione di Heidelberg Materials e responsabile dell’area Europa ha affermato: “Con evoZero, offriamo ora ai nostri clienti di tutta Europa una soluzione innovativa e unica per rafforzare la loro posizione di mercato. evoZero permette loro di realizzare progetti di  costruzione innovativi, di contribuire attivamente alla Trasformazione Ecologica e di risultare maggiormente competitivi nei confronti dei loro stakeholder attenti alla sostenibilità”.

Brevik CCS: la prima struttura per catturare CO2 in una cementeria su vasta scala

Brevik CCS è la prima struttura per la cattura del carbonio in una cementeria su vasta scala e la gamma di cementi evoZero® sarà adatta per tutte le performance in quanto la tecnologia CCS non ne modifica la composizione chimica e le proprietà.

Il completamento meccanico dell’impianto è programmato per la fine del 2024 e una volta a regime permetterà di catturare e stoccare 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari al 50% delle emissioni dell’impianto. Grazie ai progetti CCUS già lanciati, la società punta a risparmiare 10 milioni di tonnellate di CO₂  cumulate entro il 2030.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...