La sede dell’azienda Italcoppie a Cremona si presenta come un vasto edificio industriale che occupa una superficie di 1300 mq e spicca per il dinamismo originale delle sue facciate.
Il progetto, che porta la firma degli architetti Giovanni Musoni e Paolo Gaudenzi, prevedeva una facciata materica, metallica e che richiamasse la lavorazione dell’acciaio inox dell’azienda proprietaria.
Il contributo di VMZINC
Per soddisfare questa richiesta la scelta è ricaduta sullo zinco-titanio di VMZINC, che oltre a restituire matericità al rivestimento di facciata garantisce durabilità nel tempo. Nello specifico sono state scelte tre delle finiture della gamma VMZINC: AZENGAR®, QUARTZ-ZINC® e ANTHRA-ZINC®.Le tre finiture, posate dalla ditta L.S.I. installatore partner della rete VMZINC at Work, hanno permesso di passare dal chiaro allo scuro, creando un complessivo effetto di movimento.
Il concept della facciata si sposa perfettamente con il sistema del profilo a doghe scelto come sistema realizzativo della finitura. La doga accompagna il disegno di tutti i prospetti, sia sui lati est ed ovest, dove conferisce dinamicità al volume, sia sui lati nord e sud, dove dialoga con gli elementi finestrati e direttamente con la luce mediante un sistema frangisole che da continuità al disegno delle facciate laterali.
Credit foto: Pier Mario Ruggeri
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici