Faretti da incasso: perché usarli e come sceglierli 

Mazzola Luce Srl

Una delle cose più importanti da valutare all’interno di una abitazione o di un ufficio è l’illuminazione. Un’ottima illuminazione, infatti, permette di avere la giusta atmosfera e rende l’ambiente più piacevole oltre che funzionale. 

A cura di:

Illuminazione con faretti

Oggigiorno i faretti da incasso rappresentano una soluzione pratica e ottimale per illuminare nel miglior modo possibile spazi ampi, come ad esempio le cucine, living, uffici ecc. Oltre ad essere comodi e funzionali, i faretti LED sono anche particolarmente efficienti, il che permette anche di risparmiare e di ridurre l’impatto ambientale. 

Per scegliere quelli più adatti al proprio ambiente basta rivolgersi ad attività specializzate in questo settore, come Mazzola Luce, che potranno fornire un’offerta ampia e variegata. 

Perché scegliere i faretti da incasso?

Come già anticipato, i faretti LED sono un’ottima soluzione per l’illuminazione generale. Permettono, in altre parole, di distribuire la luce nell’ambiente in modo omogeneo posizionandoli nei punti strategici. In genere questo tipo di luci vengono posizionate all’interno di un controsoffitto, muro, mensole o qualsiasi altra superfice in cui è possibile praticare un foro. Ne esistono, poi, anche alcuni che possono essere applicati esternamente e fissati con le viti. 

I faretti da incasso si abbinano letteralmente ad ogni tipologia di ambiente, dai più formali a quelli più chic; questo perché scompaiono del tutto nel controsoffitto, lasciando filtrare la luce che illumina l’ambiente. 

I modelli più classici, ovvero quelli con ghiera esterna, danno la possibilità di coordinarli in base all’arredo della casa. 

Faretto sporgente o da incasso?

Il primo suggerimento per scegliere dei faretti LED da fornitori eccellenti, come Mazzola Luce, è comprendere la differenza tra i modelli da incasso e quelli sporgenti. Questi ultimi sono perfetti per gli spazi non troppo profondi, e sono inoltre semplici da installare. Inoltre, non è necessario modificare strutture esistenti come controsoffitti, mobili e/o pavimenti per installare questa tipologia di faretto. 

Al contrario, i faretti da incasso sono progettati specificamente per essere integrati nelle diverse superfici, e richiedono un’installazione precisa e attenta per garantire sicurezza e funzionalità ottimali. Tuttavia, il risultato finale può essere esteticamente molto gradevole, specialmente in caso di ambienti arredati in stile minimal

Faretti

Il materiale

Un altro elemento da valutare prima di acquistare i faretti LED adatti al proprio ambiente da eCommerce come Mazzola Luce, è il materiale. L’opzione più economica è rappresentata dalla plastica, ma si tratta di un materiale non molto resistente. 

Una valida alternativa è l’alluminio, leggero e dal design elegante e minimale, oppure il gesso, perfetto per i faretti da incasso da posizionare in soffitti di muratura o cartongesso.

L’acciaio inox, invece, è da preferire per quelli da esterno, poiché resiste bene all’umidità. Infine, ci sono i modelli realizzati in vetro, interessanti dal punto di vista estetico ma in genere più costosi.

La temperatura e l’indice di resa cromatica

La temperatura di colore, descrive il tono della luce emessa dal faretto LED. Questo valore viene misurato in gradi Kelvin (K).  

Al di sotto di 2500 K, la luce appare tendente al giallo, mentre tra 2500 K e 3000 K si ottiene una luce morbida e calda, adatta per ambienti domestici. Invece, una temperatura tra 3500 K e 4500 K è definita neutra, ed è preferibile per i luoghi di lavoro. A temperature superiori, da 5000 K a 6500 K, la luce diventa fredda e tendente al blu, ideale per spazi che richiedono una luminosità intensa e chiara. 

Un altro elemento importante è l’indice di resa cromatica (IRC), che valuta quanto accuratamente una sorgente luminosa è in grado di riprodurre i colori degli oggetti illuminati. L’IRC si misura con una scala da 0 a 100, e un valore più alto indica una migliore resa cromatica, che consente di distinguere dettagli e sfumature di colore con precisione.

Il tipo di lampadina da scegliere per i faretti 

I faretti da incasso possono essere dotati di una lampadina inclusa, oppure un LED integrato. Ove la lampadina non sia inclusa, è possibile scegliere quella che più si preferisce, verificando ovviamente sulla confezione del faretto la potenza massima supportata e il tipo di attacco

Probabilmente una delle scelte più apprezzate è quella che riguarda le lampadine LED. Queste, infatti, oltre ad essere ottime in termini di luminosità, sono anche particolarmente efficienti dal punto di vista dei consumi e dell’impatto ambientale. Senza considerare, tra l’altro, che queste lampadine hanno un ciclo di vita decisamente lungo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda