Le fibre per il calcestruzzo, la cui origine è antichissima, sono da sempre utilizzate nell’edilizia per migliorare la duttilità e la tenacità. La gamma Azichem di fibre in acciaio e polimeriche Readymesh
Le prime sperimentazioni relative all’accoppiamento di materiali risalgono alla Mesopotamia, quando la popolazione dell’epoca era solita unire all’argilla la paglia per migliorarne la solidità. Dalle fibre vegetali si è passati a quelle animali, per arrivare ai giorni nostri in cui l’acciaio e i polimeri sono le soluzioni più utilizzate in edilizia.
Azichem ha creato la linea di fibre in acciaio e polimeriche Readymesh, una gamma completa per il rinforzo strutturale del calcestruzzo e il contrasto dei fenomeni fessurativi.
La gamma Azichem delle fibre in acciaio
Un prodotto ad elevata resistenza è la soluzione READYMESH MF-500. Nello specifico si tratta di fibre strutturali in acciaio al carbonio dedicate alle pavimentazioni in calcestruzzo fibrorinforzato.
Sempre nella stessa linea troviamo READYMESH MX-500 studiata per le pavimentazioni industriali in calcestruzzo fibrorinforzato. In questo caso si tratta di fibre al carbonio da 50mm con una speciale caratteristica: la doppia uncinatura che le rende molto resistenti allo sfilamento e in virtù della quale la fibra conferisce al calcestruzzo ottimi valori di resistenza strutturale post-fessurativa anche a bassi dosaggi.
READYMESH MS-350 è il prodotto Azichem pensato per i manufatti in calcestruzzo: le fibre di acciaio da 35mm sono specifiche non solo per i prefabbricati in calcestruzzo, ma anche per betoncini e spritz-beton.
Rientra nella gamma dell’azienda READYMESH MM-150 la cui lunghezza da 15mm rende queste fibre d’acciaio specifiche per la realizzazione di betoncini di rivestimento nei sistemi riscaldati a pavimento, per i manufatti e oggetti prefabbricati in calcestruzzo e per i prodotti fibro rinforzati in generale..
La gamma Azichem delle fibre polimeriche
Sono numerosi i prodotti Azichem realizzati in fibre polimeriche. READYMESH PF-540 è la macro fibra strutturale monofilamento poliolefinica pensata per le superfici continue e le pavimentazioni industriali, come per i conglomerati cementizi.
READYMESH PS-480 è una macro-fibra strutturale poliolefinica monofilamento ad aderenza migliorata (da 48 mm), adatta per il rinforzo strutturale diffuso e tridimensionale e per lavori di spritz beton.
La micro-fibra ausiliare polipropilenica multifilamento READYMESH PM-180, da 18 mm, aiuta a combattere le fessurazioni da ritiro plastico e migliora la duttilità dell’impasto, la resistenza al gelo/disgelo, agli urti e l’impermeabilità nel complesso.
Stesse caratteristiche per READYMESH PM-060: micro-fibra ausiliare polipropilenica multifilamento, da 6mm.
READYMESH PW-120 è una micro-fibra ausiliaria polipropilenica fibrillata, di lunghezza pari a 12 mm, adatta per l’addizione in conglomerati cementizi in genere. L’aggiunta di READYMESH PW-120 all’impasto permette di contrastare il fenomeno delle fessurazioni da ritiro plastico del calcestruzzo, oltre ad avere effetti positivi per quanto riguarda la duttilità dell’impasto, la resistenza al gelo/disgelo, la resistenza agli urti e l’impermeabilità complessiva.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici